Idee regalo, gioielli e preziosi

ll cambiamento del mondo Compro Oro: i nuovi servizi proposti


Se si cammina per una comune via di qualsiasi città, ci si può accorgere di come sono diventati numerosi i centri di Compro Oro, oramai presenti su tutto il territorio.
Essi sono "nati" in un periodo di crisi, quando le persone rimanevano senza lavoro e per arrivare a fine mese vendevano anche il più piccolo gioiello di famiglia.
Adesso, che il momento di crisi sembra passato, i piccoli negozi resistono ancora, poiché in grado di sostenere uno dei commerci più antichi della storia: quello dell'oro.
La più importante funzionalità dei compro oro è, e sarà sempre, l'acquisto del metallo prezioso e il suo successivo pagamento al grammo, basato su un prezzo che varia giorno per giorno a causa del mercato internazionale.

Un commercio remunerativo non solo per il negoziante, ma anche per il pubblico. Infatti, ciò porta ad un doppio profitto: il negoziante ha l'oro, che si sa vale già tanto, e il pubblico, il quale riceve il denaro contante, subito.
Ma oltre a questa funzionalità, durante la vita dei Compro Oro nazionali sono sorti altri servizi che alla nascita dei centri non c'erano.
Molti negozi finalizzati al compro oro sono diventati anche gioiellerie. L'oro è un metallo che attira, sia uomini che donne, ed esporre nella vetrina dei collier di seconda mano o dei braccialetti attirerebbero ancora più clienti.
Ma la vendita dei gioielli usati non è una novità, solo che lo è per queste attività.

Questi, acquistavano gli oggetti per poi scioglierli e ricavarne lingotti; adesso, i negozianti hanno ampliato la loro clientela rivendendo una parte degli stessi gioielli che avevano precedentemente acquistato.
Un altro servizio, divenuto importante negli ultimi periodi è ipotecare i gioielli.
Se, chi va nei Compro Oro, dispone di un gioiello di particolare valore, può richiedere di ipotecarlo. Ovvero, può chiedere la cifra di cui vale l'oggetto in prestito, e al momento della restituzione di essa gli verrà restituito il gioiello.
Questo servizio, molto attivo negli USA, è divenuto popolare anche sul territorio italiano, coinvolgendo molti negozi. Un plus strategico, perché permette al negoziante di riavere la cifra prestata con gli interessi, e alla persona di avere indietro il gioiello una volta pagata quest'ultima.
Ultimo, ma non meno importante servizio, è la riparazione e la creazione dei gioielli.

I Compro Oro, oramai, sono diventati quasi delle vere e proprie gioiellerie e tra i nuovi servizi proposti vi sono le riparazioni e le creazioni. Se una persona vuole riparare un braccialetto o un anello, o se vuole proprio creare un nuovo gioiello non presente sul mercato, queste attività potranno soddisfare anche le nuove richieste. Ciò permetterebbe di creare un regalo originale, ideato dai mastri orafi di cui dispongono i le nuove oreficerie.
I negozi, nati per "aiutare" la popolazione nel periodo nero dell'economia, sono riusciti a farsi strada nel mondo del commercio, divenendo dei centri specializzati sia per la vendita sia per l'acquisto di oro usato, e riuscendo ad aumentare i propri servizi per una clientela sempre più in espansione.