Arredi e prodotti per la casa

Arredare un monolocale


Come rendere bello e spazioso un monolocale con l’arredamento giusto

Con la crisi di questo periodo, spesso le giovani coppie, ma anche i single, decidono di andare a vivere in genere in un monolocale, non potendosi permettere un appartamento più grande. Non è solo la mancanza di soldi però che spinge a scegliere un appartamento piccolo, ma anche la mancanza di tempo disponibile e la poca dimestichezza coi lavori domestici, che sono sicuramente ottime ragioni. Le dimensioni di un appartamento al giorno d’oggi poi, non sono importanti,  grazie alle numerosissime soluzioni del design dell’arredamento, anzi, l’importante è solo ponderare bene le esigenze, i gusti e le abitudini, per scegliere la soluzione perfetta. L’ambiente fondamentale di un monolocale è sicuramente la cucina, che deve essere molto ben organizzata.

 

Bastano anche pochi metri per la cucina, ma deve essere ugualmente fornita di tutti gli elettrodomestici indispensabili per tutti i giorni, persino di una piccola lavastoviglie. Le attrezzature da comprare sono solo quelle che veramente sono necessarie, evitando di sprecare spazio per utensili ed aggeggi elettrici, che non si usano mai. I ripiani sono utili, sfruttano lo spazio in altezza e permettono di riporre barattoli, scatole di vario colore e misure, in modo che tutto sia in ordine. Il lavandino è meglio che sia ad un’unica vasca e quadrato, che non occupa spazio inutile. Le sedie e il tavolo, devono essere richiudibili, per essere riposti tranquillamente tra un mobile e il muro quando non servono, ma sempre pronti all’uso, quando si hanno ospiti a pranzo o a cena.

 

Una soluzione ideale per persone che non vogliono gente per casa, potrebbe essere un piccolo tavolo a ribalta, che chiuso, occupa solo poco spazio, ma all’occorrenza è l’ideale per cenare in due, anche a lume di candela per soluzioni romantiche. Accanto all’arredamento della cucina, è indispensabile avere un comodo divano, per accoccolarsi dopo cena e guardare la televisione o per accogliere gli amici; divano che è consigliabile comprare con contenitore, per approfittare anche di questo spazio e soprattutto divano letto, versatile a seconda delle occasioni. Per quanto riguarda il bagno, che sicuramente non sarà grande, deve essere fornito degli elettrodomestici fondamentali, quindi lavatrice e asciugatrice, che sono indispensabili non tutti i giorni, ma quasi. Anche qui, come in cucina, i ripiani sono molto utili, visto che sfruttano lo spazio in altezza. Tutto poi in un ambiente piccolo deve essere in ordine e a portata di mano, nascosto alla vista, ma sempre pronto all’occorrenza.