Meccanica e macchinari

Motori a magneti permanenti


I motori a magneti permanenti, o “motori in corrente continua” (denominati in tal modo in quanto alimentati appunto esclusivamente tramite tensione continua) vengono impiegati sia nei campi in cui viene richiesta una piccola unità di potenza, sia in applicazioni che invece ne richiedono molta. Largamente diffusi, questi motori a magneti permanenti risultano di facile produzione, basti pensare che vennero concepiti e realizzati già all’inizio del 1900.


IME è un’azienda che realizza motori elettrici da svariati anni, compresa la sopracitata tipologia di motore. Per i motori elettrici a magneti permettenti ha scelto di avvolgere il rotore, da cui è formata la parte rotante, con conduttori di rame con terminazione al collettore, alimentandolo direttamente al collettore stesso tramite le spazzole in grafite. Il campo magnetico fisso è invece generato da magneti permanenti e un tubo. Una delle peculiarità di quest’azienda è che, mediante appositi dispositivi elettronici, realizza motori in grado di essere comandati in velocità.


Un’altra interessante caratteristica è che, se è vero che i motori a magneti permanenti sono abitualmente realizzati per alimentazioni da 12V dc a 48V dc, IME ne produce (su richiesta) in grado di adattarsi ad alimentazioni da 100V dc a 250V dc. Ogni esigenza del cliente viene quindi valutata dallo staff tecnico di IME, che si impegna al massimo per studiare soluzioni specifiche e personalizzate. Per quanto concerne le dimensioni, i motori a magneti permanenti di IME si identificano tramite il diametro esterno del tubo.