Motori e trasporti

I vantaggi e gli svantaggi del noleggiare un'auto


Acquistare un'auto regala sicuramente delle sensazioni piacevoli, primo fra tutti quello di sentire come "proprio" il nuovo veicolo. Ma con l'acquisto ci si è davvero tolti il pensiero della spesa una volta per tutte? Non esattamente. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, l'acquisto viene effettuato versando solamente un anticipo, più o meno consistente, in sede di conclusione del contratto. Resterà così un bel mucchio di rate da pagare mensilmente, il cui pensiero ci accompagnerà costantemente fino a quando, solo dopo qualche anno, potremo davvero definire "nostra" la vettura.E che dire delle spese legate al possesso di un'automobile? Un elenco infinito di adempimenti amministrativi e di costi d'uso, che fa lievitare il peso effettivo che l'acquisto iniziale ha sul nostro conto in banca. Basti pensare, infatti, a spese come:

  1. copertura assicurativa obbligatoria (responsabilità civile);
  2. coperture assicurative accessorie, ma spesso quasi indispensabili (furto, incendio, polizza kasko);
  3. tassa di possesso ("bollo");
  4. costi legati alla messa su strada;
  5. carburante;
  6. manutenzione ordinaria (tagliando) e straordinaria;

Senza contare la scomodità di rimanere senza la disponibilità della propria automobile quando questa è, per qualche motivo, ferma in officina.Certo, secondo le esigenze di ciascuno, l'acquisto conserva comunque gli indiscutibili vantaggi che dà la piena proprietà del bene: esso sarà nostro per tutti gli anni che desidereremo, e potremo utilizzarlo per qualsiasi percorrenza chilometrica ci aggradi.

Ma se si è disposti ad una formula di possesso dell'auto limitata nel tempo e nel chilometraggio, allora il noleggio di un'automobile potrebbe essere la soluzione giusta. Tutti gli inconvenienti sopra riportati, infatti, risultano neutralizzati se invece di acquistare un'auto, la si noleggia. Andando ad esaminare i vantaggi e gli svantaggi del noleggiare un'auto, evidenziamo innanzitutto che questo tipo di contratto prevede il versamento di un moderato anticipo iniziale e il pagamento di un canone periodico, assicurando la disponibilità del veicolo per un certo periodo (nella modalità a lungo termine varia generalmente tra i 12 e i 60 mesi) e per una predeterminata percorrenza chilometrica. A fronte di queste limitazioni, come detto, i vantaggi sono consistenti:

  1. copertura assicurativa compresa nel prezzo, spesso anche con formule accessorie (es. kasko);
  2. bollo e messa su strada compresi nel prezzo;
  3. assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria compresa nel prezzo grazie a officine convenzionate;
  4. servizio sostitutivo di auto, in casi di indisponibilità della stessa.

Ovviamente, infine, anche il noleggio a breve termine presenta ulteriori, indiscutibili vantaggi. Esso permette, ad esempio, a chi possieda una seconda casa al mare, di assicurarsi la disponibilità di un veicolo per i pochi mesi estivi, senza dover ricorrere all'acquisto di un'auto che nei restanti periodi delll'anno rappresenterebbe solo una spesa inutile.