Motori e trasporti

La deducibilità per il noleggio a lungo termine


Dopo l'entrata in vigore della Legge di Bilancio 2017, dal 1° gennaio del 2018 sono stati introdotti dei limiti nuovi in relazione alla deduzione dei costi di noleggio che vengono sostenuti dai rappresentanti e dagli agenti di commercio. La soglia da rispettare, infatti, non è più di 3.615 euro e 20 centesimi come era fino allo scorso anno, ma è stata innalzata a 5.164 euro e 57 centesimi: è questo il nuovo limite massimo di deducibilità per le spese di una vettura presa a noleggio. Per quel che riguarda la detraibilità Iva a proposito delle stesse spese, invece, è il DPR633 del 1972 che stabilisce la percentuale di detrazione Iva che può essere scaricata dalla dichiarazione dei redditi, pari al 100%: una notizia ottima per i rappresentanti e per gli agenti. 

Come funziona la deducibilità

Ma qual è il meccanismo che regola per il noleggio auto deducibilità e detraibilità? La legge permette ai rappresentanti e agli agenti di commercio di portare le spese sostenute per il noleggio auto in deduzione dal reddito. A ciò si deve aggiungere anche l'80% di deduzione relativa alle spese accessorie per i contratti di long term rent. Le spese accessorie che fanno parte del calcolo della deducibilità delle spese sono quelle sostenute per il soccorso stradale, per la polizza assicurativa, per la tassa di proprietà, per la richiesta di una vettura sostitutiva, per l'immatricolazione, per il bollo e per la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Se, per esempio, si è costretti a cambiare le pasticche dei freni a causa della loro usura oppure si è obbligati a sostituire i finestrini che sono stati rotti in occasione di un incidente, le spese relative possono essere dedotte per l'80%, senza che vi siano limiti o soglie da rispettare.

Il limite di deducibilità

Come si è detto, è dell'80% la deducibilità delle spese sostenute per un'auto a noleggio nel 2018: si parla di auto ma in realtà il concetto è valido per qualsiasi altro veicolo, che si tratti di un ciclomotore, di un motociclo o di un autocaravan. La Manovra di Bilancio 2017, in base a quel che si è già accennato, ha previsto una nuova soglia per ciò che riguarda la deducibilità delle spese di noleggio. La deduzione viene riconosciuta a prescindere dal contratto e dalla sua durata.

La detraibilità Iva al 100%

L'Iva sulle spese di noleggio di un veicolo può essere detratta al 100%. Come noto, l'Iva non è altro che l'imposta sul valore aggiunto, che viene dedotta in alcuni casi specifici: nell'eventualità in cui l'operazione riguardi l'attività professionale, interviene il diritto alla detrazione, senza che siano previsti vincoli specifici. Il diritto può essere esercitato solo a patto che tra l'attività che si svolge e la spesa vi sia una diretta inerenza. 

Nel caso in cui si abbia la necessità di provvedere alla detrazione dell'Iva, è necessario un addebito nella fattura per poter procedere con questa operazione: la fattura va intestata al soggetto - nel caso dei rappresentanti o degli agenti una persona fisica, ma si può trattare anche di un'azienda - che beneficia del servizio, in questo caso il noleggio del veicolo. L'Iva può essere detratta anche se la fattura di acquisto in oggetto non è stata pagata o se il venditore non ha provveduto a erogare all'erario la quota Iva. Il termine di presentazione da rispettare per legge è la dichiarazione annuale del secondo anno che segue l'anno nel quale il diritto alla detrazione è stato maturato.