Turismo e accoglienza

Quando è il momento giusto per un tour sul Lago di Iseo


Quando si è stanchi del lavoro che ruba spazio e tempo alla vita privata, si ha voglia di mollare tutto e di mettere da parte i brutti pensieri, c'è solo una soluzione a cui si può ricorrere: un tour in barca a vela sul Lago di Iseo, che permetta di staccare la spina e di liberare la mente, che sia per qualche ora o per più giorni. Non bisogna temere che un'esperienza di questo tipo sia riservata solo a chi è in grado di governare un'imbarcazione, perché non è così: l'assistenza che viene garantita da skipper professionisti a cui spetta il compito di gestire la barca fa sì che una mini crociera possa essere fruita da chiunque, inclusi coloro che non hanno mai messo piede su una barca a vela. Per i più avventurosi è disponibile, invece, il noleggio windsurf sul Lago d'Iseo, che consente di sfruttare le correnti e le onde del bacino lacustre: il modo più divertente per mettersi alla prova e per sfoderare le proprie abilità su una tavola.

Tour in barca a vela, tra sogno e realtà

Tornando alla barca a vela, un tour sul lago permette di imbattersi in una moltitudine di paesaggi speciali in cui la natura si sposa alla perfezione con le tracce umane, come dimostrano i tanti borghi pittoreschi che si alternano sia sul versante bergamasco che sul versante bresciano. Volendo, si può decidere anche di organizzare un evento particolare in barca, come per esempio un party di compleanno, un appuntamento romantico per un anniversario di nozze o una festa con gli amici per un addio al celibato: non c'è limite alla fantasia e alle opportunità che possono essere colte.

Imparare a conoscere la barca a vela

Ma non è tutto, perché chi è incuriosito dal mondo della barca a vela ha anche l'occasione di prendere dimestichezza con questa realtà e di acquisire familiarità con i primi rudimenti della navigazione. Sotto la guida esperta e competente di uno skipper di lungo corso, quindi, si può iniziare a capire come soffia il vento e in che direzione, per poi passare alle tecniche veliche di base, prima di apprendere in che modo deve essere governato lo scafo. Per beneficiare di un'esperienza simile ci si può rivolgere a SkipperClub, una realtà consolidata che può contare sulla bravura e sulla passione di un team di istruttori che sono sempre lieti di mettere la propria competenza a disposizione di chi desidera entrare in contatto con le nozioni base della vela e con la sua nomenclatura solo in apparenza complicata.

Cosa vedere sul Lago di Iseo

Come si diceva, una gita in barca a vela sul Lago di Iseo è anche l'occasione per conoscere alcuni degli scorci più belli della Lombardia, se non addirittura dell'Italia intera: è il caso, per esempio, di Monte Isola, che rappresenta l'isola di lago più grande del nostro Paese. Nel 2016 questa isola è stata collegata con una passerella galleggiante alla terraferma grazie al progetto artistico denominato The Floating Piers.

Il fascino unico del lago

Il Lago di Iseo è il quinto in Italia per profondità ed è circondato da cime suggestive, con paesini tranquilli e boschi che si alternano dando vita a paesaggi spettacolari. Non c'è bisogno di volgere lo sguardo verso l'alto, in ogni caso, per lasciarsi suggestionare dalla bellezza dei dintorni: anche due isolotti di piccole dimensioni come quelli di Loreto e di San Paolo regalano emozioni uniche a chi sa apprezzare la magia della natura e di una vegetazione sempre rigogliosa.