Servizi per la salute, benessere, bellezza

Non solo hipster, la barba va di moda


Basta dare uno sguardo intorno a noi e accorgerci che sempre più uomini hanno scelto di lasciarsi crescere barba e baffi. Una tendenza che sta spopolando sia tra i più giovani sia tra gli over. Fino adesso questo particolare stile è stato denominato hipster, ma hanno adottato la moda della folta barba anche tipi più ingessati. La barba, piano piano, sta diventando sempre più lunga e folta. Per gli uomini oltre che un segreto di stile e un’arte di seduzione, è decisamente uno stress in meno nella cura mattutina maschile.  

La barba è tornata di moda

Fino a qualche anno fa eravamo abituati a corpi super glabri, la barba non si vedeva dagli anni ’70 quando l’uomo irsuto era una garanzia. Quello raggiunto oggi è un felice compromesso che vede l’uomo pur curato lasciarsi andare. Da Hollywood al bar sotto casa, passando per i locali modaioli come il Room 26 a Roma per esempio, i ragazzi sfoggiano il loro nuovo stile.  

Spopolano i barber shop

Non solo le donne spendono e spandono per i loro vizi e le loro cure, ma anche gli uomini si lasciano andare alle loro vanità. Stanno spopolando, infatti, i barbieri vecchio stile e i barber shop dove poter acquistare i migliori prodotti per la cura della barda, da oli a cere fino a pettinini e spazzole. E’ anche vero che gli uomini di oggi non chiedono solo trattamenti specifici per il loro look, ma servizi e prodotti che più in generale curano pelle, capelli e corpo in generale. 

I tipi di barba

Farsi crescere la barba e lasciarla incolta, però, sarebbe troppo riduttivo. Esistono, infatti, dei veri e propri “tagli” che inquadrano l’uomo barbuto in un determinato genere. C’è la barba Lon John, quella Lumbersexual da taglialegna, la barba folta ma corta e quella accompagnata da baffi ben definiti in stile Sir Walter Raleigh.  

Ci sono anche i baffi

Con l’avvicinarsi della bella stagioni molte persone preferiscono accorciare la barba o, addirittura, tagliarla. C’è, poi, chi istilla il dubbio ricordando che la barba può essere concentrazione di un’elevatissima quantità di batteri. Perciò, chi ha scelto di prendere in mano forbici e rasoi per dare un taglio netto alla bella barba lunga, si risparmino almeno i baffi che si preparano ad essere i futuri protagonisti della moda maschile.  

Cosa preferiscono le donne

Nonostante lo stile hipster abbia fatto girare la testa a molte donne di tutte le età, il viso angelico e sbarbato non è disdegnato dal gentil sesso.