Termotecnica e servizi ecologici

Risparmio energetico con le caldaie a pellet.


Parlare di "pellet" significa fare riferimento ad un combustibile che ha origine dal legno; si tratta di segatura essiccata e compressa, con un diametro di alcuni millimetri e di forma cilindrica. 
Le caldaie a pellet, in questi ultimi anni, hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte dei consumatori, esasperati per le crescenti spese destinate al riscaldamento domestico. 
Sono la soluzione ideale per chi desidera riscaldare la propria abitazione con un occhio al risparmio; se abiti

  1. all'interno di un edificio dotato di riscaldamento centralizzato,
  2. oppure in una villetta,

potrai inserire la caldaia a pellet nella cantina o nel box. 

Esistono due diverse tipologie di caldaie a pelletad aria e ad acqua. Entrambe ti permetteranno di risparmiare, rispetto ai classici sistemi a GPL e a gasolio, circa il 50% di energia. 
Ma sono anche altri i motivi che dovrebbero indurti ad utilizzare queste caldaie. Rappresentano sicuramente una soluzione eco-friendly, contribuendo alla sostenibilità ambientale; non a caso, potrai usufruire degli incentivi che lo Stato ha destinato a chi ricorre a fonti alternative di energia termica

Hanno una grande capacità di riscaldare ambienti di qualsiasi metratura; una sola stufa è in grado, infatti, di soddisfare le esigenze di un ambiente di 2.000 metri quadrati. 
Possono non solo sostituire

  1. metano,
  2. GPL
  3. e gasolio,
  4. ma anche legna.

Se, da un lato, producono lo stesso calore dei camini a legna (differenziandosi per il prezzo più contenuto), dall'altro godono di una quantità di residui sicuramente minore e sono decisamente più pratiche da ricaricare (è sufficiente effettuare l'operazione una volta a settimana, usufruendo della comoda ricarica dall'alto). 

Se il risparmio energetico con le caldaie a pellet. è evidente, il fatto di poter usufruire, fino al 31/12/2015, dell'ecobonus del 65% anche sull'installazione ex-novo (valido per gli impianti per la climatizzazione invernale a biomasse) rappresenta un ulteriore vantaggio. 

Questo va ad aggiungersi alle detrazioni fiscali (pari al 50%) per le ristrutturazioni edilizie e al cosiddetto "conto termico". 
In precedenza, invece, le caldaie a pellet potevano contare sull'ecobonus solo nel caso di sostituzione di un impianto di riscaldamento già esistente. 

E infine, non tralasciamo il fatto che una caldaia a pellet, oggi, è considerata come un elemento d'arredo, e pertanto viene prodotta in molte varianti, che potranno adattarsi allo stile dell'arredamento già presente nella vostra casa. 
E soprattutto, sono facili da pulire e la loro manutenzione ordinaria, è alla portata di tutti.