Turismo e accoglienza

A Melpignano, la magia della della notte della Taranta


Offerte Vacanze SalentoMelpignano è un passaggio quasi obbligato per chi trascorre le vacanze in Salento. Se ci si vuole divertire ballando musica folcloristica e mangiando prodotti tipici pugliesi, questa località rappresenta la meta ideale per le vacanze estive 2013. È a Melpignano infatti che si svolge una buona parte delle numerosissime sagre che vengono organizzate ogni anno in Puglia; inoltre è questa località che ospita la famosa notte della Taranta  un evento musicale unico, che chiude le danze estive – per questo viene organizzata sempre verso la fine d’agosto - , e che accoglie turisti e curiosi di tutto il mondo in una splendida cornice. Questo concerto rientra nel progetto, promosso da tutta la Puglia in generale, di recupero e valorizzazione della tradizione locale salentina attraverso le danze tipiche come la pizzica.

Posizione e storia

Melpignano sorge in un’area molto antica, a 26 Km ca da Lecce ed ha sottoscritto la sua appartenenza all’Associazione comuni virtuosi che puntano ad una gestione del territorio ecosostenibile. Il nome deriva probabilmente da quello del centurione romano, Melpinio, a cui venne assegnato il controllo di queste terre dopo la loro integrazione nell’impero romano.
Dopo la caduta dell’impero la località fu gestita dai greci, e l’influenza fu così importante  che ancora oggi a Melpignano – che fa parte della Grecìa Salentina – si continua a parlare un dialetto molto vicino al greco antico.

Da vedere

Approfitta delle offerte vacanze in Salento per visitare Melpignano, e le sue strutture caratteristiche come la Torre dell’orologio, o il Castello marchesale dei Castriota, il frantoio ipogeo, o l’ex convento degli agostiniani.