Passioni, sport e hobby

L’origine della festa di compleanno


Il giorno del proprio compleanno è una data speciale, in cui festeggiare con parenti e amici il ricordo della propria nascita, ma questa tradizione che oggi noi diamo per scontata ed è diffusa in tutto il mondo, non è sempre esistita.

Per trovare la nascita della festa di compleanno si deve tornare indietro nel tempo, infatti questa festa ha origini pagane e in epoca precristiana veniva usata soprattutto per l’oroscopo, mentre alcune importanti civiltà del passato come quella degli Egizi, dei Greci e dei Romani, festeggiavano soltanto la nascita di personaggi importanti come re ed imperatori.

Il cristianesimo

Con l’avvento del Cristianesimo questa tradizione viene inizialmente accantonata essendo considerata pagana, ma soprattutto i re utilizzavano il giorno della loro nascita per dare grandi feste.

Il cristianesimo inizia a dare importanza al compleanno a partire dal 1582, quando Papa Gregorio XIII, vara il calendario Gregoriano, quello che usiamo ancora oggi.

Nel calendario gregoriano il 25 dicembre viene segnata come il giorno della nascita di Gesù Cristo, la più importante festa religiosa del cattolicesimo insieme alla Pasqua e da lì in poi festeggiare il compleanno diventa un rito imprescindibile.

Il giorno del compleanno ha diverse tradizioni particolari come quella del regalo, che non si sa bene quando sia stata introdotta e in passato veniva considerata come di buon auspicio per il festeggiato.

Un’altra tradizione quella della torta di compleanno che risale al periodo degli Egizi quando durante la festa del faraone venivano offerte dei dolcetti e delle candele, gesti che oggi sono una base del festeggiamento di un compleanno.

Nel corso degli anni si sono sviluppate delle consuetudini per quel che riguarda il compleanno e tra queste troviamo quella degli auguri di compleanno, che hanno sviluppato delle vere e proprie usanze e nascono per auspicare salute e prosperità al festeggiato nel nuovo anno di vita.

Un compleanno importante: 18 anni

Uno dei compleanni più importanti è sicuramente il diciottesimo, dove vengono fatte delle magnifiche feste 18 anni a Roma.

Questa festa viene considerata uno spartiacque visto che nella maggior parte dei paesi si diventa maggiorenni e questa tradizione ha origini antichissime visto che ogni civiltà aveva una particolare festa che segnava il passaggio alla maggiore età.

Il compimento del 18 anno di età in molti paesi permette quindi al ragazzo di poter usufruire di nuovi diritti, come votare, bere alcolici, prendere la patente e diventare indipendenti per qualsiasi decisione, che fino ad allora non poteva essere presa senza l’approvazione dei genitori.