Turismo e accoglienza

Scopri la Campania e le sue bellezze


La Campania è uno dei luoghi che, in quanto a posti turistici d'ineccepibile bellezza, ha pochi eguali. Questo non solo in Italia, dove peraltro la concorrenza di altre meravigliose regioni del Bel Paese è agguerrita, ma anche considerando le più disparate località, in giro per il mondo.

In Campania, però, c'è davvero tanto da offrire. Un'offerta adatta sia per chi decide di rimanervi a lungo, sia per chi decide di optare per la più classica delle “toccata e fuga”.

Quali altri posti riescono ad offrire, ad una deprecabile distanza l'uno dall'altro, luoghi come la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana, le bellezze di Capri ed Ischia, a cui su unisce la storia di luoghi come Napoli, Pompei ed Ercolano? E, fidatevi, oltre questi luoghi rinomati c'è tanto altro di più.

Esaminando nel dettaglio la Costiera Amalfitana, scopriamo che è quella più amata dagli amanti dell'avventura e del trekking. Qui, infatti, ci sono intere zone completamente immacolate, dove la natura prolifera incontaminata ed è possibile percorrere sentieri meravigliosi, su tutti il rinomato Sentiero degli Dei. Non è, però, solo la natura ad attirare in costiera.

La presenza di vere e proprie località campionesse di fascino, come Amalfi, la preziosa Ravello e la perla incastonata nella roccia, Positano, porta da queste parti numerosi visitatori, inebriati dalla bellezza di tali luoghi, bagnati da un mare azzurro che lambisce le coste a picco sul mare.

Dal lato opposto, invece, troviamo la Penisola Sorrentina. Come il nome lascia intuire è Sorrento, qui, il centro più visitato. Sorrento si ricorda nell'immaginario collettivo come luogo eternamente amato dagli artisti. Che si parli del compianto Lucio Dalla, di Charles Dickens, Lev Tolstoj, passando per Vittorio de Sica e Sophia Loren, in tanti hanno lasciato qui un pezzo del loro cuore.

E poi basta salire in barca ed in pochi minuti si raggiunge Capri. Isola tanto amata dai VIP, dove la vita mondana brulica ed i cui paesaggi naturali sono di bellezza estasiante.

Insomma, avere tutta questa beltà a portata di mano è cosa rara, anche considerando che a pochi chilometri di distanza, saranno lì ad aspettarti gli Scavi di Pompei, uno dei siti archeologici più visitati al mondo.

Stesso discorso per Napoli e le sue bellezze artistico-culturali, luoghi senza tempo, ricchi di contrasti dove tutto è tradizione, a cominciare dal buon cibo. In Campania, infatti, l'arte culinaria è colonna portante dei costumi del luogo. Davvero pensate di voler passare da queste parti senza assaggiare le famose sfogliatelle, babà o senza dedicare una delle vostre cene alla vera pizza napoletana? Fidatevi, non commettete questo errore!

Decidere di visitare la Campania, quindi, è una scelta davvero azzeccata qualsiasi siano i propri interessi. Ami l'avventura e la natura? Vuoi rilassarti al mare? Cerchi lusso e mondanità? O invece preferisci rivivere la storia e la cultura di questi luoghi? Tutto è a portata di mano, basta semplicemente scegliere il posto giusto dove alloggiare.

Il nostro consiglio è di soggiornare in un luogo tranquillo, che sia vicino a tutte le bellezze di cui abbiamo appena parlato. L'ideale è un luogo tra la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, facendo in questo modo potrai raggiungere davvero i posti più belli, nel giro di appena un'oretta. Un esempio lo trovate a questo link, un agriturismo è, infatti, perfetto per chi ama ambienti alla mano, a contatto con la natura e desideri passare giornate all'insegna del relax e dell'aria pura, ma rimanendo a contatto con le località principali della propria vacanza.