Arredi e prodotti per la casa

Piante migliori da inserire a bordo piscina


Un giardino rigoglioso e curato è la cornice perfetta per la tua piscina interrata. Le piante e i fiori creano la giusta atmosfera, rallegrando il giardino con colori e profumi e assicurandoti un minimo di privacy da vicini e passanti.

In ogni cosa però ci vuole la giusta misura. Affinché il verde attorno alla struttura sia piacevole e rilassante, infatti, non deve diventare invadente e portare troppa ombra o sporcizia. Per questo, l'area verde della tua abitazione deve essere pensata in anticipo e organizzata con cura, tenendo presente alcuni aspetti fondamentali dell’utilizzo e dell’igiene dell’impianto.

Piscina e vegetazione: quali sono gli aspetti critici

Ecco quali sono le problematiche che possono sorgere nel caso in cui non si fosse studiata in anticipo l’area di giardino attorno alla piscina prefabbricata.

• Ombra. La a deve essere esposta al sole, primo perché così l’energia dei raggi può riscaldare l’acqua evitandoti inutili spese e secondo perché l’ombra favorisce il proliferare di alghe. Ecco perché è bene informarsi sulle dimensioni che gli alberi che stai per piantare potranno raggiungere. Quello che oggi corrisponde ad un piccolo arbusto, potrebbe sempre raggiungere l’altezza di un baobab tra qualche anno.
• Radici. Meno evidenti ma altrettanto pericolose sono le radici, come “minaccia” per la tua struttura,. Piante come ontano e salice, ad esempio, hanno un apparato radicale dallo sviluppo ampio e superficiale che potrebbe andare ad intaccare e rovinare il bordo della piscina interrata, nonché ostacolare il gioco dei bambini.
• Spazio. La piscina toglie inevitabilmente spazio al verde. Nel caso di ampi perimetri, ciò non costituisce una grave mancanza, ma se, invece, il tuo giardino ha dimensioni contenute, allora ti conviene tenere conto di alcuni accorgimenti, per non sentirti soffocato. Ad esempio metti le piante in ordine di altezza, la più basse vicino a casa e le più alte lungo la recinzione. Ricordati anche, che i toni accessi schiacciano la prospettiva, mentre quelli freddi l’allontanano.
• Sporcizia. Per assicurare un piacevole utilizzo e per garantire l’igiene, l’acqua deve essere pulita. La vegetazione è una delle principali cause di inquinamento dell’impianto. Per questo è sempre meglio evitare a bordo vasca piante con chiome frondose e fioriture rigogliose, che perdono molte foglie e attirano tanti insetti.

Cosa è meglio piantare

• Palme. Una delle piante più consigliate per arredare il tuo bordo piscina è la palma. Sia per l’immagine esotica che evoca sia per la praticità, questo albero è particolarmente adatto a decorare il tuo impianto.
• Sempreverdi. Ottimi perché non perdono foglie e creano la giusta atmosfera, proteggendo la struttura da sguardi indiscreti. Via libera quindi ad alberi come acacia, carrubo, eucalipto e grevillea, e ad arbusti come camelia e azalea, che per la loro altezza contenuta non creano ombra e non inquinano.
• Specie con foglie coriacee, che essendo più pesanti restano ai piedi della pianta senza essere trasportate dal vento, come il carrubo, la magnolia, il lauro, l’alloro e l’oleandro.

Per realizzare un ambiente confortevole e piacevole attorno all’impianto, devi pensare con attenzione anche all’area verde che la circonda. Scegliere le piante giuste, ti permette di evitare problemi in futuro e di realizzare uno spazio personale su misura per tutta la famiglia.