Arredi e prodotti per la casa

Come scegliere le piante giuste per il giardino


Come scegliere le piante giuste per il giardino

Quando si ha intenzione di creare un bel giardino, è importante scegliere le giuste piante (verdi o fiorite) per allestire aree ombrose oppure pergolati magari con poltrone per esterni, panchine, aiuole colorate e seggiole in paglia per rendere l'ambiente confortevole e piacevole. Sul sito Secret Garden abbiamo trovato alcuni consigli per progettare il giardino e scegliere le piante più adatte.

Ci sono dei fattori molto importanti da comprendere prima di iniziare a progettare il proprio giardino come:

  1. -coesistenza tra piante;
  2. -tipi di terreno;
  3. -dimensioni del giardino;
  4. -condizioni climatiche;
  5. -tipo di illuminazione;
  6. -esposizione del giardino al sole.

Ad esempio, sei il giardino a nostra disposizione è di piccole dimensioni si può pensare di installare delle piante di media grandezza e di escludere l'ipotesi di alberi oppure arbusti di grande dimensione che, viste le dimensioni, potrebbero essere ingombranti e, soprattutto, pericolosi per la casa.

Altro aspetto importante è l'esposizione a sole. Come molti di noi sanno, l'esposizione a sole rischia di uccidere piante che non sopportano le temperature elevate, il clima secco e arido. Infine è decisamente importante scegliere il tipo giusto di terreno che si lega alle caratteristiche delle piante per far si che le piante possano vivere nei migliori di modi.

Ovviamente esistono molte tipologie di giardino, da quello classico con manti erbosi ordinati, siepi e disegni geometrici a quello roccioso con pietre e rocce. Anche il giardino zen (o giapponese) potrebbe essere una soluzione, questa tipologia di giardino è ispirato alla cultura e tradizioni orientali.

Ora vediamo quali piante scegliere per un giardino di medie o piccole dimensioni con esposizione al sole.

Echinacea

L'Echinacea è una pianta dalle proprietà mediche che appartiene alla famiglia delle margherite. Se la pianta è esposta al sole ha una fioriture molto colorata che va da aprile fino a settembre. Inoltre, questa particolare pianta erbacea, non ha bisogno di particolari cure e innaffiature regolari.

Catalpa

Chiamato anche albero dei sigari, La Catalpa è un albero molto decorativo dalla primavera all'autunno. Questa particolare albero dalla chioma folta potrebbe essere una soluzione per creare zone ombre e per allontanare le zanzare viste le sue proprietà di repellente naturale.

Astilbe

L'Astilbe è una pianta perenne, con fiori molto colorati, simili a delle piume e foglie somiglianti alla felce. Di facile coltivazione questa pianta deve essere installata in zone ad ombra perché i terreni caldi e secchi potrebbero ucciderla.

Fiori adatti alle siepi da giardino

Esistono molte tipologie di fiori per le siepi del nostro giardino, di solito i più gettonati sono:

  1. -Le camelie;
  2. -Le abelle;
  3. -I viburni;
  4. -Gli oleandri.