Servizi per la salute, benessere, bellezza

Piercing alla lingua


Il piercing lingua è uno dei più antichi : i sacerdoti aztechi usavano perforarsi la lingua, in modo da poter meglio conversare con gli spiriti degli antenati e con gli dei ; in Medioriente e tra gli aborigeni australiani la perforazione della lingua è una pratica tribale molto diffusa ancora oggi.

In occidente il piercing alla lingua non è tra i più praticati, anche se offre il vantaggio di essere completamente nascosto, e quindi spesso viene scelto da chi non vuole mostrare a tutti di avere un piercing. Tipicamente la lingua viene afferrata con una pinza, e perforata al centro, da sopra a sotto; nella perforazione si inserisce una barretta, con culmini tondeggianti di varie misure.

Dopo aver praticato questo tipo di piercing, la lingua rimane gonfia per settimane, ed è opportuno prendersi cura del foro, in quanto mangiando o fumando potrebbe irritarsi molto. Il piercing sulla lingua può venire fatto anche lateralmente, oppure sul frenulo che si trova sotto la lingua. In generale si tratta di un piercing abbastanza pericoloso, perché le mucose tendono a cicatrizzare diversamente rispetto alla pelle, e la presenza di un oggetto in bocca può causare seri danni alle arcate dentali, e alcuni denti possono ricevere microtraumi che con il tempo li rompono.