Servizi per la salute, benessere, bellezza

Preservativi senza lattice


Molte persone al mondo oggigiorno sono allergiche o intolleranti al lattice. Nei casi più lievi, il contatto con il lattice provoca prurito, o diversamente eruzioni sulla pelle. L’uso di preservativi senza lattice (latex free) scongiura queste possibilità negli individui allergici che vogliono proteggere i propri rapporti sessuali. Ci sono alcune cose da conoscere sui preservativi senza lattice:

1. Ovviamente, prevengono le reazioni allergiche.
Chiunque abbia una allergia al lattice sa che prurito e irritazione sulla pelle in generale sono effetti collaterali comuni. Ora, avere quei sintomi nelle zone più intime non è proprio l’ideale, soprattutto non è possibile godere appieno di un rapporto sessuale. La migliore alternativa è quella di acquistare preservativi che sono privi di lattice, vengono prodotti da diverse aziende come Durex, che produce anche altri dispositivi per il benessere sessuale.

2. Non c'è solo una alternativa tra i condom senza lattice.
Coloro che cercano di evitare il lattice hanno diverse opzioni quando si tratta di preservativi sul mercato. Alcune aziende offrono una varietà di preservativi naturali (a base di intestino di animali).Le altre alternative sono preservativi in poliuretano o con poliisoprene - sono sottili, resistenti, e fanno il loro dovere. I vantaggi dei preservativi senza lattice comprendono la compatibilità con i lubrificanti a base di olio, un odore meno marcato, una formulazione meno “stringente” e una maggiore conduttività di calore.

3. Come tutti i preservativi, hanno una scadenza.
Prima di utilizzare un preservativo senza lattice come alternativa, assicurati di controllare la data di scadenza. In genere scadono un po' più velocemente dei preservativi in lattice, ma possono comunque durare fino a tre anni.

Quindi, nel complesso, se il lattice provoca prurito, esistono ottime alternative senza lattice. In termini di preferenze degli utenti, è stato fatto uno studio che ha evidenziato che una parte sostanziale dei partecipanti al test (non allergici) hanno riportato una preferenza per i preservativi latex free. Perciò, i preservativi senza lattice sembrano essere un'alternativa accettabile per le persone con un più alto bisogno di sensibilità o con intolleranza. Nonostante questo, è stato notato come dato statistico anche che i preservativi senza lattice hanno avuto una maggiore probabilità di rottura. In aggiunta, gli studi sono stati fatti sui preservativi come anticoncezionali, quindi  Il loro valore nella protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili, compreso l'HIV, ha bisogno di essere ancora studiato più a fondo.