Servizi finanziari e legali

Prestiti online cosa sono e come richiederli?


Sono realmente numerosi i clienti che si affidano al web per cercare la migliore offerta di prestiti, diversi sono i siti di comparazione presenti sul web che ci permettono di confrontare tra la vasta gamma di offerte presenti sul mercato finanziario.

Per richiedere un preventivo di prestito online basterà fornire tutta la documentazione utile affinchè si possa ottenere il finanziamento richiesto ma soprattutto gestendo ogni aspetto burocratico direttamente dal proprio computer ci permetterà di velocizzarne anche l’erogazione del prestito, senza necessariamente avere una consulenza vis a vis con un operatore bancario.

I prestiti online sono dei finanziamenti che possono essere richiesti ed erogati tramite presentazione di richiesta finanziamento dal web, così da riuscire ad ottenere la liquidità utile per fronteggiare una spesa o per acquistare un bene o servizio.

Svariati sono i siti di comparazione che permettono di visionare la panoramica delle offerte finanziarie costantemente aggiornate, così da riuscire a comprare le migliori offerte per scegliere la soluzione su misura di ogni cliente.

Oltre ai siti di comparazione è possibile visionare ogni offerta proposta dalle banche direttamente dalla pagina web di qualsiasi istituto di credito per conoscere i dettagli dei finanziamenti richiesti.

Per effettuare un preventivo di prestiti online sarà necessario che l’utente fornisca ogni documento utile, dal codice fiscale alle informazioni sulla propria situazione lavorativa e soprattutto la somma che si vuole ottenere dal finanziamento richiesto, così per riuscire a trovare l’offerta su misura del cliente.

Per riuscire ad ottenere un finanziamento online sarà indispensabile che il cliente indichi la finalità del prestito, nel caso di prestiti personali l’utente dovrà indicare non solo la cifra richiesta ma anche la finalità per cui tale cifra è stata richiesta.

Inoltre al momento della stipula del contratto potrà aggiungere ulteriori polizze assicurative accessorie al finanziamento così per cercare di garantire una maggiore sicurezza.

Oltre ai principali documenti richiesti per riuscire ad ottenere un finanziamento online e alla finalità del prestito, ogni utente dovrà indicare la durata del piano di ammortamento così da analizzare ogni singolo dettaglio sia sugli interessi che verranno applicati ma soprattutto sull’entità delle rate mensili che si dovranno corrispondere , al fine di valutare la sostenibilità economica delle stesse rate.

L’utente dopo aver visionato la migliore offerta di prestiti online potrà fornire tutti i documenti inoltrando la richiesta di prestito alla banca che dovrà provvedere ad inviare l’esito di fattibilità al cliente.

La positività o meno dell’esito dipendente necessariamente dallo storico del cliente che potrà essere effettuato dalla banca tramite controlli presso la Centrale Rischi, in modo tale da ottenere tutte le informazioni sulla posizione dei clienti che ricorrono ai prestiti sul web.