Servizi finanziari e legali

Preventivo per la surroga del mutuo: ecco come averlo


Chi ha bisogno di un preventivo per la surroga del mutuo perché è in cerca di condizioni più favorevoli rispetto al finanziamento con cui sta avendo a che fare può scegliere Mutuia.it sapendo di usufruire di una procedura rapida e semplice, all'insegna dell'efficienza e, soprattutto, della gratuità. Vale la pena, però, di esaminare più nel dettaglio e conoscere più da vicino la surroga, specificando, per esempio, la differenza tra la surroga bilaterale e la surroga trilaterale.

Ecco, quindi, che la surroga bilaterale comporta l'intervento in atto del mutuatario, vale a dire del soggetto debitore, e della banca surrogante, vale a dire della nuova banca a cui si fa riferimento, con un atto unilaterale di quietanza separato e successivo. L'atto bilaterale è più rapido e semplice rispetto a quello trilaterale, e può essere distinto in due fasi. Prima di tutto è necessario che il contratto di mutuo per surrogazione venga stipulato, precisando le varie condizioni che il nuovo istituto di credito stabilisce con il mutuatario; dopodiché, si sottoscrive l'atto unilaterale di quietanza, in base al quale la banca originaria dichiara e attesta che il mutuo è stato estinto in quanto destinato a essere surrogato, mentre l'ipoteca non viene cancellata. Il notaio autentica l'atto unilaterale di quietanza, per il quale non c'è bisogno di un intervento da parte del mutuatario, in quanto è coinvolta unicamente la banca originaria.

Per quel che concerne la surroga trilaterale, invece, l'intervento in atto coinvolge non solo il soggetto debitore e la nuova banca, ma anche la banca originaria, che corrisponde alla banca surrogata. In questo caso si fa riferimento a un solo atto notarile, che include il nuovo contratto di mutuo, comprese le condizioni stabilite tra il nuovo istituto di credito e il mutuatario. L'atto, inoltre, contiene la quietanza di estinzione del residuo mutuo originario, che viene prodotta dalla banca surrogata insieme con l'impegno a non cancellare l'ipoteca. Quest'ultima, infatti, non viene annullata, ma semplicemente trasferita, in modo tale che il mutuatario non sia costretto a stipularne un'altra.

Mutuia.it è il mezzo più semplice e più efficace per avere un preventivo per la surroga del mutuo. Occorre ricordare che il richiedente non è tenuto a pagare delle spese in più se non varia l'importo iniziale; spese che, invece, ci sono nel caso in cui sia richiesta della liquidità supplementare e quindi l'erogato cambi, in quanto in tale circostanza interverrebbero le spese di istruttoria e le commissioni per la banca. La procedura di surroga del mutuo viene agevolata e resa più conveniente, quindi, da un servizio che permette a chiunque di richiedere on line uno o più preventivi: tutto quello che bisogna fare è lasciare i propri dati anagrafici, e aspettare di essere ricontattati per poi individuare la proposta più adeguata alle proprie esigenze e più in linea con i propri standard.