Servizi per la salute, benessere, bellezza

Come scegliere una linea affidabile di prodotti dermocosmetici


Quando si parla di prodotti dermocosmetici, o di linee di prodotti di dermocosmesi, ci si riferisce a tutti quei prodotti che possono essere utilizzati per poter migliorare la propria salute, e che potrebbero curare delle problematiche che colpiscono la cute.

Proprio per l'importanza che i prodotti dermocosmetici rivestono, riteniamo sia molto importante capire che un prodotto appartenente a questa categoria non vale l'altro, e che prima dell'acquisto bisognerà ben assicurarsi di avere compreso quali siano gli ingredienti di cui è composto il prodotto di dermocosmesi, e quali siano i presumibili effetti che avrà sulla nostra salute.

Ma come fare? Come poter scegliere una linea affidabile di prodotti dermocosmetici?

Verificare l'INCI dei prodotti

Il primo consiglio che vogliamo dare a tutti i nostri lettori e a tutte le nostre lettrici è legato alla possibilità di decifrarel'INCI dei prodotti. Sai che cos'è?

Con questa sigla indichiamo molto semplicemente l'elenco degli ingredienti di un prodotto di dermocosmesi, ovvero le sostanze che lo compongono. In tale ambito, dovresti cercare di concentrarti principalmente sull'ordine delle sostanze, considerato che le prime sono anche quelle presenti in maggiore quantità.

Per poter agevolare la corretta lettura dell'INCI è possibile riferirsi a dei siti internet appositi che funzionano come una sorta di glossario, e che ti permetteranno di orientarti al meglio nella scelta del giusto prodotto di dermocosmesi, per la migliore composizione di ingredienti. In linea di massima, anche senza dover diventare un grande esperto di dermocosmesi, consigliammo di puntare sempre su brand che siano testati e certificati, che possono garantire la disponibilità di prodotti affidabili e sicuri.

Evitare le sostanze nocive

Una volta chiarito lo step precedente, dovresti cercare di evitare tutti quei prodotti che potrebbero contenere sostanze dannose per la pelle o per l'ambiente. Ma quali sono?

Per motivi di brevità non possiamo certamente elencarli tutti, ma possiamo comunque premettere che sarebbe opportuno evitare tutti gli ingredienti che fanno parte della famiglia dei petrolati, come la paraffina, la vasellina, gli oli minerali. Sarebbe altresì utile evitare i siliconi, che potrebbero impattare negativamente sul nostro organismo.

Conclusioni

Nelle scorse righe abbiamo riepilogato alcuni suggerimenti che dovresti adottare per poter migliorare la possibilità di acquistare prodotti di dermocosmesi efficaci e affidabili. Abbiamo anche chiarito che non occorre imparare a memoria tutti gli ingredienti di un cosmetico, considerato che in caso di dubbi è possibile consultare uno dei tanti siti internet che forniscono gratuitamente dei vocabolari degli INCI di un dermocosmetico.

Infine, attenzione a non confondere il significato reale di alcuni termini che spesso, per motivi di marketing, vengono introdotti nelle confezioni dei prodotti. Per esempio, un prodotto ecologico è un dermocosmetico rispettoso dell'ambiente, ma questo non significa che un prodotto ecologico sia anche biologico, ovvero creato con prodotti tendenzialmente vegetali.

Meglio dunque utilizzare il massimo scrupolo quando ci si avvicina al mondo dei prodotti dermocosmetici, domandando informazioni e chiarimenti qualora non si riesca a decifrare correttamente la natura degli stessi, e ricorrendo al dermatologo nel caso in cui ci siano problemi sanitari particolarmente gravosi che necessitano di un intervento dedicato.