Servizi per le aziende

Lean production e qualità produttiva


Lean production è un insieme di strumenti specializzati a individuare e applicare miglioramenti dei processi di lavorazione.
 Unire e applicare l'insegnamento delle pratiche di una produzione snella generano una riduzione dei costi per i nostri clienti e garantisce un equilibrio produttivo di alta qualità.

La difficoltà di contenere gli inesorabili aumenti dei costi costringe le aziende a dover affrontare cambiamenti radicali per migliorare la competitività.
Naturalmente i consumatori e gli acquirenti si aspettano sempre prezzi stabili o addirittura in calo. Inesorabilmente questo non accade, addirittura alcuni costi, come i tassi d’interesse, assicurazioni e servizi salgono inesorabilmente. Come porre rimedio a tutto questo?

La risposta è senza dubbio difficile ma adottando un pensiero filosofico come la Lean production si può iniziare a cambiare il modo di produrre e di concepire il ciclo lavorativo eliminando ogni elemento di disturbo e di spreco.
 Le basi fondamentali sono la riduzione dei costi tenendoli sotto controllo, risparmiare denaro e ottenere di più con meno investimenti.  Eliminare tutte le attività superflue che non contribuiscono ad aggiungere valore a un prodotto.
L'adozione di pratiche di una produzione snella porta enormi benefici in termini di redditività e competitività.

Gli strumenti e le diverse tecniche ben collaudate per identificare sistematicamente ed eliminare diversi tipi di rifiuti da processi lavorativi consentono di risparmiare denaro riducendo i costi. Se correttamente applicati, portano un continuo miglioramento, aumentano la qualità dei prodotti contenendone il costo e garantiscono una consegna veloce al cliente.
La Lean production è principalmente associata alle grandi industrie, ma è applicabile in qualsiasi processo imprenditoriale. Aziende di servizi, amministrazioni pubbliche, cooperative e piccoli imprenditori adottano un sistema di produzione snella nelle loro attività lavorative con grandi risultati.
Cambiare il modo di produrre eliminando ciò che non comporta un reale guadagno non è utopia ma semplicemente una nuova forma di adeguarsi al continuo evolversi delle esigenze dei consumatori.