Materiali e forniture per l'edilizia

Progettazione architettonica precisa con il programma Revit


La costruzione di edifici, piazze, monumenti e altro ancora è sempre esistita fin dai tempi antichi; pensiamo agli egiziani o ai romani che usufruivano degli schiavi per potersi realizzare nelle loro grandi idee che significavano potere, voglia di governare e rispetto soprattutto della loro maestosità. Ma prima come facevano questi potenti re a disegnare i loro progetti? Lo facevano manualmente, non esistevano computer, bozze o programmi specifici per definire alla lettera e al centimetro ogni particolare, proprio per questo motivo spesso le sculture realizzate non sono perfette.

Oggi, la tecnologia e i corsi.

La situazione è notevolmente cambiata da allora e molti sviluppi ci sono stati soprattutto nel settore della progettazione: programmi in grado di disegnare la tua idea, il tuo progetto, la tua casa in 3d facendola sembrare quasi reale; in base a cosa che si intende realizzare è necessario utilizzare il programma giusto ed oggi parliamo dei Corsi revit . Per poter utilizzare questi sofrtware è necessario frequentare dei corsi ed avere un minimo di esperienza, ma soprattutto bisogna essere architetto, ingegnere o progettista oppure chi per la prima volta vuole avvicinarsi a questo software così da essere in grado di ridurre tavole tecniche complete di dettagli architettonici, precisione nella costruzione, piante in 3d ecc.

Revit è uno dei software più potenti attualmente in commercio e il focus principale è la progettazione architettonica: semplicissimo da utilizzare, ti aiuta a definire tutti i dettagli in ogni minimo particolare della tua casa rispetto al corso autocad; inoltre per effettuare delle piccole modifiche basta selezionare solamente la parte desiderata senza intervenire sull’intero progetto.

Per frequentare questo tipo di corso non è necessario avere delle conoscenze su AutoCAD e non è nemmeno diviso come per altri in base ed avanzato: è unico, operativo e se si studia in maniera corretta e decisa, questo corso vi permette di avere delle conoscenza approfondite da poter sviluppare dei disegni decisamente fuori dal normale.

Come viene strutturato un corso Revit

La struttura dei corsi varia da fornitore a fornitore ma di solito le scuole di formazione organizzano il corso seguendo i punti fondamentali e cioè:

Dopo aver definito bene tutti questi punti, si passa alla progettazione delle viste e dei livelli; si creeranno muri, porte, finestre, scale ecc e si comincerà a vedere realizzati i propri progetti; appena si ha tra le mani la propria idea in 3d è possibile estrapolare tutta la documentazione e cioè piante, spaccati, viste ecc così da poter procedere un passo più avanti e quindi creare la parte più completa.

Si prosegue con le fasi di progettazione, la modellazione e l’interfaccia con il cliente per eventuali modifiche e spiegazione del progetto; dopo si conclude con la rifinizione di piccoli dettagli e consegna del disegno.

Il corso, come già anticipato, viene poi organizzato a seconda delle richieste e delle esigenze sia dei fornitori che degli allievi ma i punti base da dove partire sono quelli indicati.

Se volete avvicinarci a questo settore, non fatevi mancare questi corsi!