Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Come promuovere un video aziendale su internet


L’attività di editing è solo parte di una strategia di video marketing. Senza una promozione adeguata su internet, un video aziendale non serve a nulla.

Non è un caso se sempre più imprese scelgono di investire nella produzione video aziendali. L’attività di video marketing è ritenuta la più efficace del momento, quella in grado di cambiare gli equilibri commerciali e di aumentare in modo esponenziale l’autorevolezza di un brand.

L’importanza della promozione

Una strategia di video marketing necessita del supporto delle necessarie attività di promozione. In tal senso, le digital pr rappresentano uno strumento imprescindibile. Senza il necessario supporto pubblicitario, un video resta solo un video, visualizzato da pochi utenti e destinato a non apportare alcun reale beneficio.

Come promuovere un video su internet

Esistono molteplici canali e strategie utili a favorire il successo di una campagna di editing video. Il primo supporto è rappresentato dal sito web ufficiale dell’azienda: i video sono una sorta di presentazione, di manifesto dell’azienda, che ne raccontano la storia e ne celebrano i valori. Per tale ragione, moltissime imprese scelgono di impostarlo sulla homepage del proprio sito web.

I social network sono però le soluzioni più performanti. Lì un contenuto - e un video in particolare - può davvero rendersi virale, diffondersi nel web grazie ai meccanismi tipici della viralità e dialogare con un pubblico ampio e molteplice. Ma anche la viralità deve essere facilitata: non basta pubblicare il video, serve che esso sia presentato nel modo migliore, dalla scelta del titolo alla descrizione alle didascalie che integrano il post; e poi va condiviso nelle pagine più adatte, segnalato presso le community in target.

Gli influencer sono eccezionali moltiplicatori di impressioni e visibilità. Gli influencer sono personaggi del web che operano soprattutto tramite blog e social network e che godono di un certo credito presso segmenti di pubblico ben definiti. Trovare il supporto di un influencer significa poter giovare della sua autorevolezza e del suo bacino d’utenza.

Forum e blog sono canali a tema molto specifici e che permettono di raggiungere utenti competenti e che sappiamo già essere interessati ai temi presentati. Operare all’interno di una community, però, significa dimostrare rispetto per i suoi membri: il video, perché possa essere apprezzato o anche solo preso in considerazione, deve offrire spunti interessanti ed essere percepito come un valore aggiunto. Meglio evitare lo spamming indiscriminato: non solo potrebbe rivelarsi un’attività inutile e dispendiosa ma potrebbe persino danneggiare l’azienda e la sua immagine online.

Infine, non vanno sottovalutate le piattaforme di instant messaging, WhatsApp su tutte: eccellenti canali di diffusione in grado di alimentare la viralità del video. Attenzione, però, a disporre dei permessi necessari per inviare il contenuto, o vi esporrete a possibili denunce per la violazione della privacy.