Motori e trasporti

Arriva il gelo: come proteggere la propria auto in inverno


Con le temperature in calo, prossime allo zero, dobbiamo prenderci cura della nostra automobile. Le piogge copiose e le rigide temperature che arriveranno nei prossimi mesi metteranno a dura prova la meccanica e la carrozzeria della nostra auto. Dalla Carrozzerie My Car di Reggio Emilia, azienda specializzata nella riparazione auto, arrivano alcuni consigli su come affrontare al meglio i mesi più freddi.

In assenza di un box: una coperta per la nostra auto

Se state leggendo questo articolo, sicuramente non avete la possibilità di custodire la vostra auto in un box, e siete alla ricerca di qualche consiglio su come proteggerla dal gelo. Un telo copriauto può esserci di grande aiuto, sul mercato ne troviamo di tutte le dimensioni e prezzo. Consigliamo di non acquistare prodotti troppo economici, questo andrebbe a discapito della qualità, online si possono trovare prodotti che vanno dai 20 euro fino ai 100 euro, la differenza di prezzo sta nella qualità del materiale e nello spessore.

Questi teli sono principalmente realizzati in PVC, alcuni di questi presentano un’imbottitura per essere ancora più isolanti. Le caratteristiche che dovrebbe avere un buon telo copriauto sono: impermeabile, antivento, resistente ai raggi UV e soprattutto dovrà essere di facile applicazione-rimozione.

Protezione del parabrezza e dei tergicristalli

Quando durante la notte le temperature diventano particolarmente rigide, al mattino troveremo il nostro parabrezza ricoperto di ghiaccio. Ci sono diversi metodi per rimuovere il ghiaccio dal nostro parabrezza: utilizzando un raschietto, attraverso l’aria calda del condizionatore, o attraverso prodotti spry antigelo formulati apposta per sciogliere il ghiaccio dal nostro vetro.

Il consiglio è di evitare gli shock termici, mai utilizzare acqua calda per sbrinare il parabrezza, se la temperatura esterna è molto fredda, l’utilizzo di acqua particolarmente calda potrebbe provocare la rottura del nostro parabrezza. Per evitare di perdere tempo nel rimuovere il ghiaccio dal parabrezza, possiamo utilizzare un telo antighiaccio o un telo decongelante, entrambi efficaci e di rapido utilizzo. Teniamo puliti e controlliamo lo stato di usura dei tergicristalli, se usurati potrebbero compromettere la visibilità e rovinare il parabrezza, di notte, soprattutto quando le temperature scendono sotto lo zero, è consigliabile lasciare le spazzole sollevate per evitare che si congelino attaccandosi al parabrezza.

Protezione della carrozzeria

In inverno dobbiamo prestare massima attenzione alla cura della carrozzeria. Il sale che viene sparso sulle strade, evita si la formazione di ghiaccio, ma può creare gravi danni alla nostra carrozzeria. Il sale, infatti, può causare la corrosione passante e rovinare pesantemente la vernice della nostra auto. E’ buona norma quindi lavare frequentemente la vettura e in modo approfondito, prestando particolare attenzione a tutte quelle zone nascoste dove il sale può nascondersi.

Infine, nel caso di abbondanti nevicate, ricordiamoci di metterci alla guida non prima di aver completamente rimosso tutta la neve della nostra auto, non limitiamoci a pulire solo il parabrezza, ma eliminiamo la neve anche da tetto, in quanto a causa di una frenata, il blocco di neve potrebbe cadere sul nostro parabrezza impedendoci la visuale, oppure, potrebbe colpire altri veicoli in marcia, mettendo a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti.