Servizi per la salute, benessere, bellezza

Come prendersi cura della propria protesi dentale


Le protesi dentali devono essere curate in maniera ancora più pignola rispetto ai denti naturali in quanto la scarsa pulizia potrebbe portare diversi problemi alla bocca, oltre che a macchie sulla protesi stessa. E’ necessaria un’accurata manutenzione che prevede prima di tutto uno spazzolamento quotidiano con un prodotto apposito dopodichè la notte la protesi (nel caso si parli di quella mobile) va rimossa e messa in un liquido per la pulizia. Questo discorso è valido sia che si tratti di una protesi totale, che di una parziale poiché i batteri vanno a depositarsi in ogni caso e ad intaccare la nostra bocca.

Anche nel caso degli impianti dentali il dentista darà delle indicazioni ben precisi per la corretta manutenzione. Al di là della pulizia però quando si parla di protesi dentali dobbiamo fare attenzione anche alla masticazione, soprattutto nei primi tempi in cui dobbiamo ancora abituarci al loro uso. In principio è consigliabile iniziare con alimenti morbidi oppure tagliati a pezzi piccoli. Dobbiamo tener presente che la protesi dentale può ridurre la nostra sensibilità al calore degli alimenti e allo stesso tempo ci rende più difficile la percezione di pezzi di cibo dannosi come ossa, semi etc. Ovviamente sarà il dentista stesso a indirizzare il paziente ad un corretto uso della protesi, motivo per cui spesso egli richiede appuntamenti di controllo frequenti proprio per verificare l’andamento.

Con il passare del tempo si può verificare la necessità di modificare o cambiare la protesi, dunque non c’è da preoccuparsi poiché è una prassi abbastanza frequente. Ovviamente in base al tipo di protesi si possono presentare esigenze di manutenzione diverse oppure problematiche diverse che ovviamente il nostro dentista di fiducia ci illustrerà a priori per farci vivere un’esperienza positiva con la nostra protesi.