Arredi e prodotti per la casa

Consigli per pulire un pavimento in marmo


Il marmo è un materiale dalle caratteristiche impareggiabili, solido e duraturo, ma allo stesso tempo fragile e delicato. Un materiale pregiato, ma comunque alla portata di tutti, ideale per pavimenti eleganti e di design. Questo fantastico materiale, di origine ormai antichissima, dona ai pavimenti un particolare effetto lucido e riflettente e si trova di svariate gamme di colori: bianco, rosa, rosa e porpora su sfondo nero e rosso. Ma come fare per mantenere il proprio pavimento in marmo sempre pulito e splendente? Vediamo prima le caratteristiche di questo materiale.

Quali sono le caratteristiche principali del marmo?

Il marmo, e di conseguenza i pavimenti realizzati con questa pietra pregiata, hanno una serie di caratteristiche uniche che è bene sempre tenere presente, sia in fase di realizzazione sia ogni volta che dobbiamo pulirli:

  1. - Durata nel tempo: il marmo è un materiale molto resistenze che ha una durata elevata nel tempo. Per questo è ideale per i pavimenti che resteranno intatti per un lungo periodo.
  2. - Resistenza ad abrasioni e urti: un'altra caratteristica di pregio di questa pietra è la sua resistenza ad abrasioni e urti. Il marmo infatti si graffia e si scalfisce difficilmente.
  3. - Porosità e permeabilità: il marmo è caratterizzato da pori che lo rendo un materiale "assorbente" e permeabile ai liquidi. Per questo è necessario trattare i pavimenti in marmo con prodotti e cere che riducano questa caratteristica del marmo in modo da mantenerlo sempre lucente.

Pulire il pavimento in marmo in quattro mosse

  1. Eliminare la polvere
  2. Sciaquare con acqua e detergente
  3. Asciugare
  4. Trattare il pavimento con cera o altri prodotti appositi

1. Eliminare la polvere

Per prima cosa dobbiamo eliminare la polvere dal nostro pavimento. Per farlo ci basta usare una scopa o l'aspirapolvere. Dobbiamo rimuovere tutti i residui di polvere, quindi è necessario effettuare una pulizia approfondita anche negli angoli più difficili (in questo caso è consigliato l'uso della scopa).

2. Sciacquare con acqua e detergente

Con uno straccio o un panno morbido passiamo a bagnare il nostro pavimento con un detergente a base acqua. Bisogna ricordarsi di cambiare spesso il panno utilizzato e l'acqua mantenendola sempre il più pulita possibile. Il marmo essendo un materiale poroso potrebbe assorbire lo sporco di un panno non pulito.

3. Asciugare

Anche l'asciugatura è una fase molto importante nella pulizia del pavimento in marmo. Asciugare in maniera ottimale il nostro pavimento in marmo ci permette di trattarlo con cera o altri prodotti appositi con più sicurezza. L'ideale è utilizzare un panno asciutto e lasciare aperte porte e finestre, in modo da far evaporare l'acqua in minor.

4. Trattare il pavimento con cera o altri prodotti appositi

Una volta asciugato il pavimento si procede con il trattamento. In maniera saltuaria occorre trattare il pavimento con cera lucidante: si stende prima la cera e poi si passa la lucidatrice o un panno morbido.In alternativa alla cera lucidante si possono utilizzare prodotti autolucidanti. In ogni caso sarà utile lasciare il pavimento a riposare per qualche ora una volta applicato il trattamento, in modo da non lasciare macchie, impronte o aloni.

Fonte: www.cfg.it