Servizi per la salute, benessere, bellezza

Combattere i radicali liberi: effetti, cause, cosa sono


I radicali liberi equivalgono a molecole capaci di innescare reazioni chimiche malsane con conseguente invecchiamento precoce delle cellule.

Radicali liberi e fumo
La sigaretta comprende circa 4mila composti controindicati, i radicali liberi primeggiano in gigantesca quantità.

Radicali liberi e sovrappeso
Malgrado i radicali liberi siano dannosi per l'organismo, si schierano come nostri alleati nella lotta all'obesità, gli scenziati hanno confermato che la presenza in quantità di radicali liberi conferisce senso di sazietà.

Radicali liberi e tumori
Qualora i radicali liberi compaiono nell'organismo in quantità controllate, le loro conseguenze non è nocivo, invero i radicali rappresentano un anello nella battaglia verso numerose affezioni. Diversamente un'eccedenza di radicali potrebbe essere dannosa e alterare il nostro DNA, con il pericolo straordinario di ammalarsi con un tumore.

Motivazioni dell'origine
Alcune tra i fattori fondamentali dell'insorgere dei radicali liberi: il fumo, l'inquinamento, le radiazioni ultraviolette, le radiazioni a cui il corpo è sottoposto quotidianamente, l'alcol, i farmaci, un'alimentazione ricca di grassi e proteine animali. Conoscere questi fattori ci permette di combattere i radicali liberi.

Radicali liberi e dieta alimentare
Una dieta alimentare a base di verdura, frutta e su alimenti naturali collabora a limitare i radicali liberi.