Idee regalo, gioielli e preziosi

Consigli nella realizzazione e stampa cartoline


La stampa di cartoline ha fondamentalmente un unico scopo: la promozione. Sia che si tratti di cartoline turistiche che di cartoline commerciali, infatti, servono per mostrare il luogo (il prodotto, in realtà) invogliando gli amici a casa o per mostrare la vostra attività.

Tra le altre cose è dimostrato come la stampa cartoline sia un modo fra i più efficaci, anche in rapporto al costo da sostenere, per pubblicizzare la vostra azienda o organizzazione, raggiungendo in poco tempo migliaia di potenziali clienti.

Nonostante sia sempre bene affidarsi a professionisti del settore, con un po’ di inventiva e poche conoscenze di grafica è possibile creare una cartolina d’impatto. Il modo più semplice per avere un ottimo prodotto, però, è sempre quello di contattare una società di stampa specializzata che crei il vostro disegno e tutto il resto, dal layout posteriore alla carta alla stampa vera e propria; vi consigliamo la tipografia Graffietti, questo il sito www.graffietti.it un'azienda all'avaguardia per la stampa di cartoline.

Per avere un buon prodotto che tenga conto anche di alcuni principi fondamentali di marketing (pensiamo ad esempio alla targettizzazione o all’impatto emotivo della cartolina) possiamo pensare a 5 step:

1 Progettare la parte anteriore della cartolina. È importante inserire una o due foto accattivanti insieme a un breve paragrafo per ottenere l'attenzione del pubblico. Per evidenziare maggiormente ciò che si propone è bene utilizzare lettere grandi e in grassetto.

È importante comunque mantenere la parte anteriore della cartolina più pulita possibile.

2 Progettare il retro della cartolina. Tutti i dettagli importanti del prodotto o del servizio che stai promuovendo dovrebbero essere inseriti nel retro della tua carta. Prezzi, posizione, numeri di telefono, sito web, ecc vanno messi nella parte posteriore. Se la cartolina va inviata e non portata manualmente non dimenticate di lasciare la metà destra del retro della scheda vuota per inserire l'indirizzo del destinatario.

3 Tracciare risultati. Proprio come avviene per qualsiasi comunicazione pubblicitaria, è importante tracciare i risultati della campagna di marketing per calcolare il ritorno sull’investimento. Esistono alcuni trucchi che chiunque può applicare per tenere traccia dei risultati. È possibile inserire un coupon sul retro della cartolina, ad esempio, che prometta: "15% sul prossimo ordine con questa cartolina!", "Porta questa scheda al negozio entro il 15 maggio per uno sconto del 10%", "Riceverete il 10% di sconto sul vostro prossimo acquisto (nuovi clienti)!"

È inoltre possibile creare una pagina di atterraggio sul vostro sito pensata appositamente per i possessori della cartolina e nascosta a tutti gli altri, installare Google Analytics e conoscere in questo modo il numero di clic (e quindi di visualizzazioni del prodotto/servizio) che le cartoline stanno generando. Controllare i nuovi visitatori a tale specifico URL significa avere un'idea generale di come le cartoline stanno lavorando.

4 Iniziare la spedizione via e-mail. Se è la vostra azienda di stampa a spedire le cartoline per voi, dovrebbe avere un database con i destinatari; tale database va generalmente fornito in XLS o CSV (formato Microsoft Excel), ottenibili con le funzionalità di esportazione di prodotti come ad esempio Outlook. Se non si dispone di un database, esistono servizi web che li forniscono e che sono personalizzabili.

5 Distribuire porta a porta. Se il servizio è locale, se si crede che l’efficacia maggiore sia con la distribuzione porta a porta, o se semplicemente la strategia è quella di integrare più linee d’azione, è bene affidarsi a persone degne di fiducia che si impegnino davvero a consegnare il materiale, e comunque sempre dopo aver verificato che non esiste nella vostra città alcun permesso speciale per fare la distribuzione porta a porta.

Per una stampa cartoline professionale, comunque, è sempre bene affidarsi a professionisti del settore: le agenzie pubblicitarie sapranno fornirvi la grafica e le impostazioni corrette per il marketing del vostro prodotto, mentre una tipografia professionale saprà fornirvi un prodotto d’impatto stampato sulla carta adatta.