Motori e trasporti

Il mondo dei ricambi su autoricambiodiretto.it


L’uomo, siamo solo una delle milioni di specie presenti sul pianeta, e la nostra storia non è altro che una pagina del grande libro del pianeta terra. Non saremmo diversi dalle altre specie se non fosse per il nostro spiccato intelletto. L’essere umano infatti si è sempre differenziato dalle altre specie animali, anche da quelle a lui più affini, per la sua elevata intelligenza.

Siamo una delle pochissime specie che, nonostante non abbia nessuna abilità fisica eccezionale , sopperisce a questa mancanza usando l’intelletto e creando strumenti per sopravvivere . Così nei millenni abbiamo inventato di tutto, pur di permettere alla nostra specie non solo di sopravvivere, ma anche di dominare il pianeta terra.

Abbiamo creato d’apprima il fuoco, per resistere al freddo e vedere nella notte, la ruota per spostarci nel mondo, armi per difenderci e arrivando ai giorni nostri pistole, aerei per volare, auto per viaggiare a velocità mai viste e ogni invenzione moderna, come l’auto ci permette di aggiustarla in caso di rottura grazie ai ricambi . Infatti l’essere umano è peculiare nel suo genere poiché tutto ciò che crea , seppure non eterno, è destinato a durare nel tempo e concede a chi lo utilizza non solo di usufruirne nell immediato, ma anche di aggiustarlo in caso di rottura e modificarlo rendendolo persino migliore.

Ammettiamolo il futuro della tecnologia umana sta infatti nel concetto di macchina modulare. Cos’è una macchina modulare? Semplice! Si definisce modulare un qualsiasi costrutto umano che offre la possibilità al suo utilizzatore di cambiare i pezzi che si rompono (come le macchine con i ricambi auto oggi) e di aggiornare tale costrutto aggiungendo tramite appunto moduli(che danno il nome a tale macchina).

La modularità è il futuro, l’avanguardia delle invenzioni umane e forse il culmine dell’evoluzione creativa dell’uomo. Con macchine modulari ipoteticamente ogni cosà può essere migliorata e durare all’infinito. Questo concetto che sembra molto futuristico e lontano dalle nostre vite in un certo senso è già qui. Basti pensare ai computer assemblabili che permetto all’utilizzatore di modificarli e cambiare pezzi a seconda delle necessita. Si pensi ai cellulari assemblabili grazie ai quali si può costruire il proprio smart phone ideale, e ovviamente si pensi all’esempio più eclatante seppure lontano ancora da ciò che è il concetto ideale, si pensi al ricambismo auto, il fenomeno difatti più diffuso al giorno d’oggi e forse più vicino alla modularità e prorio il mondo dei ricambi auto.