Motori e trasporti

Ecco come rinnovare la patenta nautica senza perdere troppo tempo


Il rinnovo della patente nautica è un problema che affligge molti appassionati navigatori e che, nella maggioranza dei casi, sopravviene in modo improvviso. La patente nautica deve essere rinnovata ogni dieci anni, cinque se si supera il sessantesimo anno di età, similarmente a quanto accade per la normale patente per auto. Spesso si tende a dimenticare il periodo di rinnovo, ma è sufficiente sapere che la data di scadenza è posta sul retro della patente stessa.

Cosa occorre
Innanzitutto, per poter procedere alle varie operazioni relative al rinnovo della patente nautica, è necessario provare il proprio stato di salute. Bisogna rivolgersi quindi ad un medico di fiducia o ad uno operante in una struttura pubblica per far sì che venga rilasciato l'apposito certificato medico. Quest'ultimo dovrà essere consegnato in seguito alla commissione medica. Altro materiale da non dimenticare sono sicuramente le foto tessere, le marche da bollo, la patente scaduta e l'attestato di residenza.

Come procedere
Bisogna per prima cosa compilare la domanda di rinnovo della patente nautica in bollo della Capitaneria di porto della città di appartenenza. Sarà inoltre necessario applicare sul modulo la marca da bollo e, cosa ancor più importante, non dimenticare di affiancare alla domanda le fototessere e i documenti di certificata condizione di salute. Una volta provveduto alle operazione precedentemente descritte, ci si dovrà rivolgere alle Poste per effettuare un versamento sul conto corrente numero 8482, intestato alla Tesoreria Provinciale, con la seguente causale: "Rilascio Patente Nautica". L'ultima operazione da portare a compimento riguarderà l'inserimento della patente scaduta in una busta, insieme alla domanda, alla copia di un documento d'identità valido, al certificato medico ed al versamento effettuato precedentemente. L'ufficio provvederà alla consegna di una patente provvisoria in attesa dell'arrivo di quella rinnovata. Se si hanno particolari dubbi riguardo la procedura di rinnovo della patente nautica è possibile chiarirli visitando il sito della guardia costiera.

Conclusioni
È opportuno ricordare che la patente nautica di categoria C ha un periodo di validità più breve (perché riservata principalmente ai disabili). In particolare, secondo il nuovo codice della nautica da diporto del 2008, i soggetti diabetici che devono rinnovare la patente nautica hanno l'obblgo di ricevere il consenso della commissione medica locale prima di effettuare qualsiasi altro tipo di operazione. Il rinnovo della la patente nautica è fondamentale anche dal punto di vista economico, oltre che legale. Le sanzioni infatti spaziano dai 207 ai 1033 euro!