Servizi per la salute, benessere, bellezza

La Rinoplastica per rimodellare il naso


La Rinoplastica è l'intervento di chirurgia plastica estetica per rimodellare la forma del naso parzialmente o per intero con finalità estetica o funzionale cioè quando ci sono difficoltà nella respirazione nasale, (setto deviato, turbinati ipertrofici, deficit delle valvole nasali). L'obbiettivo della Rinoplastica è quello di rimodellare il naso rispettando l'armonia del volto e la personalità del paziente mantenendo al contempo un aspetto naturale.
Le correzioni possono variare dall'eliminazione di una piccola gobba alla ricostruzione totale di tutte le strutture nasali. (esterne ed interne).
Durante la Rinoplastica è anche possibile eseguire degli interventi per migliorare l'armonia complessiva del profilo, associando per esempio alla rinoplastica la mentoplastica.

Per chi è indicata la Rinoplastica?

La rinoplastica apporta modifiche alla cartilagine e alle ossa del naso, creando cosi una nuova struttura su cui la pelle si riadatta completando il rimodellamento. Le visite preoperatorie permettono di analizzare accuratamente i difetti estetici e funzionali presenti. Le aspettative motivazionali, e la personalità del Paziente non che la valutazione accurata delle modifiche da apportare.

In cosa consiste l'intervento di Rinoplastica?

In base al tipo di difetto da correggere si decide se praticare l'intervento in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione. Generalmente viene praticato in dayhospital, il che vuol dire che il paziente viene dimesso in giornata, in alcuni specifici casi invece può essere valutabile e necessario un ricovero di una notte in clinica.

Una Rinoplastica di solito varia tra 45 Minuti e 2 ore.

Le incisioni per la rinoplastica sono normalmente eseguite all'interno delle narici, ma a seconda del difetto da correggere possono essere fatte anche a livello della columella, l'area che separa le narici o alla base delle narici.
Queste incisioni esterne sono utilizzate principalmente per interventi di rinoplastica più complessi, per esempio se il naso è già stato operato in precedenza, oppure per interventi particolari sulla punta del naso.

Prima dell'intervento è necessario fare come per tutti gli altri interventi le analisi del sangue, un'esame endo-nasale, e se necessario una tac maxillo-facciale. Il decorso post-operatorio è solitamente poco doloroso. Il disagio risiede sopratutto nell'impossibilità di respirare con il naso. Non sempre sono necessari i tamponi, anche se quasi sempre si formano lividi e gonfiore che in linea di massima svaniscono in sette - dieci giorni. Nella Ricostruzione senza tamponi si usano speciali sostanze coma la colla di fibrina, che sostituiscono i tamponi dal punto di vista funzionale permettendo cosi di respirare dal naso subito dopo l'intervento.

Per evitare la formazione di croste nel post operatorio il medico prescrive apposite pomate o lavaggi nasali.

Nell'Intervento dove è necessario rimodellare la forma del Naso verrà applicato un piccolo gesso sul dorso nasale per una decina di giorni. Dopo che il gesso sarà rimosso, il risultato finale sarà visibile solo dopo dieci giorni abbandonanti quando l'edema sul dorso e sulla punta del naso saranno assorbiti del tutto. La Rinoplastica ha in media un tempo di recupero totale di 10-15 giorni, Per poter poi valutare correttamente l'esito della Rinoplastica devono passare almeno 2 o 3 mesi, ma in genere il risultato sarà considerato stabile dopo quasi un'anno dall'intervento.

La Rinoplastica è uno dei 5 Interventi più ricercati e desiderati dai Pazienti, e di conseguenza più eseguiti dai Chirurghi nel mondo. La stragrande maggioranza delle Rinoplastiche avviene in totale assenza di problematiche, dolori o effetti indesiderati. Possiamo quindi parlare di un Intervento di Routine. La Maggior parte degli Interventi Chirurgici comunque non porta con se grossi rischi. Tra gli effetti collaterali si registrano, sanguinamenti, infezioni, parestesie, (sensibilità cutanea modificata) gonfiore persistente. Ma la percentuale di questi rischi si registra molto bassa. I rischi di carattere estetico invece possono essere irregolarità asimmetriche, forma insoddisfacente. In questo caso è possibile intervenire di nuovo per cercare di correggere i difetti riscontrati. Un tipo di Intervento questo che viene definito Rinoplastica secondaria.

Quanto costa la Rinoplastica?

Un'intervento ricostruttivo di Rinoplastica varia dai 3000 ai 7000 Euro, una cifra indicativa, come tutto l'Intervento anche i costi vanno valutati in base alla tipologia di Rinoplastica da effettuare con il proprio Chirurgo di Fiducia.

Fonte: Medicinaplastica