Abbigliamento e accessori

A cosa servono la rivettatrice e il torchietto


Il torchietto per bottoni è un attrezzo indispensabile per chi, nella produzione di abbigliamento e accessori di moda, ha bisogno di foderare bottoni, applicare particolari inserti di decorazione sulla stoffa o semplicemente per fare fori e inserire occhielli.
Con questo particolare attrezzo chiunque ha la possibilità di creare abbottonature facili e pratiche, rendere più vivaci e alla moda magliette, jeanseria, giubbotti, scarpe e borse e accessori di moda.

Applicando con un torchietto i bottoni automatici si permette di indossare in modo pratico qualsiasi capo anche senza particolare manualità, i bambini più piccoli troveranno divertente vestirsi da soli e non trovarsi impacciati nell’operazione di abbottonatura, le persone con problemi articolari e handicap riusciranno a chiedere la camicia o la giacca senza necessariamente affidarsi all’aiuto di qualcuno.

Quando si confeziona abbigliamento, si deve porre particolare attenzione alle rifiniture e al rinforzo delle zone sollecitate da maggior forza. Una tasca cucita senza una rivettatura adeguata è destinata a staccarsi dopo poche volte che si infilerà la mano, i lembi destinati all’abbottonatura non sarebbero sufficientemente resistenti se non composti di più stati di stoffa per formare una base consistente per inserire i bottoni o cucire asole.

Dove, la necessità di unire, sovrapporre o creare multistrati è un’operazione ripetitiva è bene attrezzarsi con una macchina chiamata rivettatrice, in abbinamento al torchietto per bottoni sarà di grande aiuto per risparmiare tempo prezioso e facilitare le operazioni di rinforzo.


Due macchine in grado di aggiungere un tocco di personalità a un capo bello ma comunque troppo comune, con armoniose applicazioni di borchie, perline, fibbie, occhielli, bottoni decorativi e tanta fantasia si potranno immettere sul mercato collezioni di abbigliamento per tutti e per tutte le tasche.

Il torchietto per foderare i bottoni è molto semplice da usare, basterà tagliare un lembo di tessuto e procedere con l’assemblaggio dei pezzi che compongono la capsula, ruotando la leva di chiusura incastreremo la stoffa che resterà tenacemente attaccata al bottone.

I bottoni ricoperti esaltano la fattura degli abiti, specialmente quelli da donna, acquistano uno stile e un’eleganza particolare, per foderarli si può utilizzare la stessa stoffa o una cromaticamente compatibile con quella utilizzata per confezionare il capo d’abbigliamento.

Le rivettatrice, come abbiamo visto, ha il compito di rinforzare, nell’abbigliamento si fanno cuciture sovrapposte e si utilizzano fermi metallici, chiamati rivetti, in questo modo vari strati resteranno tenacemente stabili in ogni situazione.
È la forza della pressione che permette ai due pezzi che compongono il rivetto di incastrarsi incondizionatamente tra di loro, il risultato finale è un lavoro pulito senza sfilacciamenti di tessuto, nel caso si disponesse in modo errato qualche rivetto, sarà necessario rimuoverlo e procedere con un nuovo inserimento.

 Torchietto e rivettatrice possono essere utili anche in ambito casalingo, in diversi centri commerciali e negozi specializzati si trovano pratici kit fai-da-te corredati di manualetto informativo più, tutto il necessario per fare occhielli, applicare borchie, foderare bottoni o montare quelli automatici in modo facile e autonomamente.
Dove la produzione di abbigliamento si basa su grandi numeri, è necessario indirizzare la propria scelta verso rivettatrice e torchietto a uso industriale e attrezzarsi con gli innumerevoli accessori in dotazione.