Elettronica e tecnologia

Robot tagliaerba: quale modello comprare?


Chi ha un giardino abbastanza grande lo sa bene: avere un bel prato è davvero molto difficile, soprattutto considerando che le nostre vite sono spesso molto frenetiche e il tempo a disposizione poco. Avere l'erba sempre della giusta altezza è una vera impresa, basti pensare al fatto che in piena estate potrebbe essere necessario tagliarla anche più volte alla settimana.

Con i tosaerba tradizionali abbiamo poi il problema dello smaltimento dello sfalcio: se siamo fortunati potrebbe andare ad alimentare la nostra compostiera domestica, ma molto spesso diventa necessario riempire numerosi sacchi dell'immondizia, caricare il tutto in macchina e portarlo nei centri autorizzati per la raccolta differenziata.

Una vera scocciatura insomma, che ruba diverse ore di tempo libero proprio in primavera ed in estate, quando il clima mite invita a godere della vita all'aria aperta. Un'alternativa c'è ormai da molti anni: il robot tagliaerba. Dopo averne acquistato uno non riuscirete più a tornare indietro, immaginate di sorseggiare un bel cocktail in giardino mentre il vostro tagliaerba automatico svolge per voi tutto il lavoro.

I robot di questo tipo risolvono anche un altro problema: tagliando frequentemente l'erba e riducendola in parti davvero piccole, non hanno la necessità di raccoglierla, ma possono lasciarla cadere facendola diventare un ottimo concime per il prato.

Ad ognuno il suo robot

Bisogna però prestare molta attenzione in fase di acquisto, esistono infatti in commercio molti modelli di robot tagliaerba, bisogna quindi capire quali sono le nostre esigenze e qual è il budget che siamo disposti a spendere. La prima cosa da stabilire è l'ampiezza del nostro giardino, infatti ogni modello di robot ha ben indicato nelle sue specifiche quanti mq riesce a gestire.

La seconda cosa da considerare è la configurazione del prato che dobbiamo tagliare: è diviso in zone o si tratta di un'area unica? Questo perché alcuni modelli offrono la possibilità di gestire il multizona, spostandosi in una diversa area di taglio quando hanno concluso nella prima. È chiaro che più siamo disposti a spendere più saranno gli optional del nostro robot. Molto utile è ad esempio il sensore per la pioggia, che non è presente in tutti i modelli e che blocca il taglio dell'erba in caso di cattive condizioni meteo, evitando quindi che il prato venga rovinato.

Alcuni modelli presentano inoltre dei sensori "antifurto" che segnalano, in certi casi anche mediante un'app da installare sul cellulare, se il nostro tagliaerba è stato sollevato. Altre funzionalità interessanti includono: la rilevazione degli ostacoli grazie ad appositi sensori anti-urto o la possibilità di programmare il nostro robot stabilendo in quali giorni e orari si dovrà attivare. In base alle caratteristiche il costo può variare davvero molto: si parte infatti circa dai 400 € per i modelli base, fino ai 4.000 per quelli più accessoriati, sta a voi quindi stabilire quale sia il robot più adatto alle vostre esigenze.

Fonte: https://robottagliaerba.net/