Termotecnica e servizi ecologici

Scarafaggi in casa, come evitarli


Gli scarafaggi sono insetti che tutti detestiamo. Non sono molto piacevoli da vedere e danno immediatamente la sensazione di sporco e antiigienico. Questa sensazione ha ingenerato un vero e proprio timore nei confronti di questi insetti motivato dalle malattie che possono trasmettere quando entrano a contatto con derrate alimentari e dai danni che possono provocare così che molte persone sono arrivate a sviluppare una forte fobia che può arrivare a rendere davvero difficile la loro vita. Dove si possono trovare questi insetti? Ovviamente in campagna, come tanti altri animali, ma anche, e sempre di più in città, soprattutto nelle metropoli secondo il parere di un’azienda di disinfestazione di Roma che abbiamo contattato per avere consigli in merito.

Una volta che una colonia di scarafaggi si è insediata in casa, è necessario un deciso intervento per l’eradicazione che può prevedere anche l’uso di agenti chimici. Come evitare questi interventi? Impedendo per quanto possibile a questi insetti di entrare in casa nostra, ovviamente. Come farlo?

 

Tenere lontani gli scarafaggi, come?

Primo consiglio: dare la massima importanza alla pulizia e disinfezione delle nostre case.  L’uso di una buona aspirapolvere utilizzata quotidianamente può aiutarci a impedire a uova e larve di svilupparsi soprattutto su tappeti e moquette, ma anche su divani, cuscini e materassi.

Un’attenzione particolare è richiesta dalla presenza di animali da compagnia in casa: il pelo va aspirato con molta attenzione e i loro oggetti devono essere tenuti puliti in modo da evitare che gli insetti possano in qualche modo approfittare della loro presenza in casa.

Soprattutto nei mesi estivi, ma in ogni periodo dell’anno è bene evitare che resti di cibo invadano le nostre dispense o scaffali. Gli alimenti sfusi, soprattutto farina, amidacei e zucchero devono essere riposti in barattoli ben chiusi o scatole ermetiche.

Altro nemico è la legna: evitate di tenerne in casa grosse provviste e tenere ben ordinato il luogo in cui la riponiamo può aiutarci a tenere sotto controllo lo sviluppo di questi animali.

Ultimo consiglio è quello di evitare che gli animali possano entrare facilmente in casa: rendergli difficile il passaggio può essere un buon modo per evitare di lottare contro di essi. Rimuovere il battiscopa, chiudere tutte le fessure e i fori con stucco o cemento e riposizionare nuovamente il battiscopa delle stanze al piano terra o seminterrati può essere davvero efficace nella lotta contro qualsiasi tipo di insetto strisciante.