Stampa, carta, industria grafica

Perché le scatole di cartone sono così diffuse ancora oggi


Anche nell'epoca delle tecnologie più all'avanguardia, il cartone può essere considerato il materiale più appropriato a cui ricorrere per la realizzazione degli imballaggi: e ciò è vero non solo per quanto riguarda le scatole da spedire, per esempio nel settore degli e-commerce, ma anche quando si tratta di dedicarsi a un trasloco o quando si è in cerca di una soluzione per un packaging curato di un articolo da presentare e proporre con stile. Il rapporto qualità prezzo più che conveniente è solo una delle tante caratteristiche interessanti di questo materiale, che pur essendo molto leggero è capace di resistere a qualsiasi tipo di urto: lo dimostrano le soluzioni offerte da duegi scatolificio.

Quando è utile scegliere il cartone

Il cartone è indispensabile in tutte quelle occasioni in cui si ha la necessità di proteggere gli oggetti: in tali circostanze vale la pena di fare affidamento sul cartone ondulato, che è ciò che serve per evitare che i prodotti fragili si possano rovinare. Questo tipo di soluzione consiste in un sandwich di copertine e onde in virtù del quale il cartone risulta robusto e al contempo resistente, capace di ammortizzare senza problemi gli urti che provengono dall'esterno. La composizione dell'ondulato, poi, può variare in base alle specifiche esigenze e alle performance che si è interessati a ottenere, per esempio in condizioni sfavorevoli o quando si ha a che fare con stress da carico.

Il cartone è un materiale ecologico

Una caratteristica del cartone che non va sottovalutata, soprattutto in un momento come quello attuale in cui si presta grande attenzione al futuro del nostro pianeta e allo stato di salute dell'ambiente che ci circonda, è la sua sostenibilità. Gli imballaggi di cartone e di carta, infatti, si caratterizzano per un tasso di recupero che sfiora il 90% e per un tasso di riciclo che raggiunge l'80%. Per di più, i procedimenti necessari per la produzione di scatole di cartone richiedono un consumo di energia decisamente più basso rispetto a quello necessario per realizzare altri materiali di imballaggio. Nel caso in cui la progettazione sia eseguita a regola d'arte, è minimo il consumo di materie prime, anche perché gli scarti che vengono prodotti sono limitati. 

Il cartone conviene

Dal punto di vista economico, la scelta del cartone è senza dubbio vantaggiosa, soprattutto se il materiale viene confrontato con le soluzioni alternative. Esso costa poco a maggior ragione quando c'è bisogno di quantitativi consistenti, e di certo sono più alti i prezzi richiesti per la plastica, per il metallo o per il legno, che per altro sono più pesanti: e questo vuol dire che fanno lievitare i costi di spedizione.

La praticità del cartone

Le scatole in cartone sono maneggevoli e facili da trasportare grazie alla leggerezza del materiale: questo aspetto emerge in tutta la sua evidenza non solo nelle fasi di confezionamento, ma anche in occasione delle operazioni di carico e scarico. Una scatola in cartone, poi, ha una conformazione tale da consentire di immagazzinare senza problemi gli articoli sui ripiani. Semplici da mettere a posto, le scatole realizzate con questo materiale permettono di ottimizzare gli spazi, non solo in magazzino ma anche per il trasporto.

Un materiale polivalente

Insomma, quando si pensa al cartone non si può fare a meno di mettere in risalto la sua polivalenza, e quindi la sua capacità di adeguarsi alle necessità più diverse. Proprio per questo motivo il cartone consente di realizzare scatole di forma rettangolare o quadrata, ma anche con forme irregolari. Ne abbiamo un esempio aprendo il frigo: non ci credete? Allora pensate al packaging delle uova, uno splendido esempio della versatilità del cartone e delle infinite applicazioni a cui si presta.