Motori e trasporti

Perché scegliere la formula del noleggio a lungo termine


I costi legati al possesso di un'automobile sono un aspetto che viene spesso sottovalutato al momento dell'acquisto, eppure finiscono sempre per rappresentare voci di spesa dall'importo non indifferente.
Carburante, assicurazione, costi di manutenzione: tutte spese consistenti e non sempre preventivabili, come nel caso di riparazioni straordinarie che a volte si rendono necessarie.

Ecco perché scegliere la formula del noleggio a lungo termine si rivela, spesso, la soluzione migliore per il professionista, per le piccole e medie imprese, ma anche per il privato.
Con il noleggio a lungo termine di un'auto, infatti, si va incontro ad un risparmio immediato e ad un abbattimento considerevole dei costi gestione del veicolo.
In ottica di programmazione aziendale, poi, questo si traduce nella possibilità di prevedere con esattezza le spese di gestione legate al noleggio dell'auto, senza correre il rischio di andare incontro a uscite impreviste che possano pesare sul budget a disposizione.

In particolare, noleggiando un'auto per un termine più o meno lungo (di solito un tempo compreso tra i 12 e i 60 mesi), si potrà godere di sostanziosi vantaggi, applicati dalla maggior parte dei concessionari che forniscono questo servizio.
A fronte di un contenuto canone mensile e di un anticipo trattabile con il concessionario, infatti, nel prezzo saranno compresi:

  1. - copertura assicurativa;
  2. - tassa di possesso automobilistica;
  3. - costi legati alla messa su strada;
  4. - manutenzione ordinaria e straordinaria, per mezzo di officine convenzionate;
  5. - servizio di assistenza attivo h24;
  6. - servizio sostitutivo, che elimina la possibilità di rimanere senza auto per periodi più o meno lunghi;

Altri vantaggi possono essere forniti, inoltre, in base agli specifici accordi presi con l'azienda noleggiatrice (ad es. copertura kasko).Tutto questo è reso possibile dal fatto che i concessionari che forniscono questo tipo di servizio ordinano alle case costruttrici grossi quantitativi di auto (nell'ordine delle migliaia), e usufruiscono perciò di sconti che si risolvono, poi, in un più basso prezzo di noleggio praticabile al cliente finale.

Essendo un servizio concepito in primo luogo per venire incontro alle esigenze di piccole e medie imprese, a queste vengono inoltre concessi ulteriori benefici, come la possibilità di indicare diversi guidatori per ogni auto ordinata (di solito, il dipendente ed i suoi familiari muniti di patente).

Va sottolineato, infine, che la gamma delle auto disponibili sul mercato del noleggio a lungo termine è ormai talmente ampia da soddisfare qualsiasi esigenza.
Si possono facilmente reperire, infatti, auto lussuose, utilitarie, di grossa cilindrata, SUV, furgoni, e così via, a conferma che questo tipo di mercato è tuttora in via di forte sviluppo.