Motori e trasporti

Come scegliere la scuola guida: 3 piccoli consigli


I vostri genitori hanno acquistato una macchina presso concessionari di auto usate Lecce e provincia , Roma e così via, e non vedete l’ora di prendere anche voi la patente per poterla provare? Beh, prima di prendere la famigerata patente è necessario comunque scegliere la scuola guida. Sì perché è la scuola guida il luogo dove apprenderete tutte le nozioni necessarie per guidare in tutta sicurezza, sia per voi che per gli altri automobilisti che vi staranno intorno. Ma come fare a scegliere l’autoscuola perfetta per le proprie esigenze? Scopritelo in questa guida.

1. Valutate il budget

C’è chi afferma il contrario ma non è così: prendere la patente costa, e parecchio. Prendendo in considerazione foglio rosa, attestato, corso e soprattutto guida pratica, il costo può arrivare anche fino agli 800 euro. Ebbene, se la vostra famiglia non dispone di questa cifra, allora sarebbe bene evitare proprio di cercare un autoscuola ed optare per uno studio da privatista. In questo modo, riuscirete a risparmiare diverso denaro che andrebbe inevitabilmente all’istruttore per le lezioni di teoria. Provate a studiare da soli, armandovi di libro, test per quiz e forza di volontà. State pur certi che ce la farete comunque.

2. Scegliete una scuola guida vicino casa

Come fare ad andare alla scuola guida senza patente? Facendosi accompagnare no? Ebbene, per evitare di far fare avanti e indietro ai vostri genitori, scegliete la scuola guida più vicino casa vostra, se possibile, in modo da andarci a piedi. Se ciò non dovesse essere fattibile, potete anche chiedere a qualche amico vostro o compagno di corso di andare insieme, in modo da dividere il passaggio. Così facendo, riuscirete a frequentare innanzitutto le lezioni in compagnia ma soprattutto evitando di spendere davvero tempo e tanti soldi in benzina.

3. L’istruttore vi ispira?

Siate che siate molto veloci a memorizzare che decisamente più lenti, l’istruttore sarà il vostro compagno di viaggio per almeno qualche mese. Se vi sembra di avere davanti una persona poco professionale, disinteressata e poco propensa ad insegnare, allora forse è il caso di cambiare scuola guida prima che si riveli troppo tardi. Solitamente, già dalle lezioni teoriche si capisce quanto l’istruttore sia bravo nel trasmettere le proprie competenze. Se tra voi due notate che fatica a crearsi una connessione o comunque una sorta di feeling, allora è meglio lasciar perdere. Continuando rischiereste solo di sprecare tempo prezioso e denaro senza alla fin fine, apprendere davvero nulla in merito alla guida.