Materiali e forniture per l'edilizia

I serramenti tagliafuoco e taglia fumo, vediamo quali acquistare e perché


E’ importante sapere come scegliere i serramenti tagliafuoco e taglia fumo, quali parametri valutare, come trovare quelli giusti per noi: ogni serramento ha caratteristiche diverse a seconda dell’utilizzo.

Il principale parametro di classificazione di infissi tagliafuoco e taglia fumo è la loro resistenza, cioè il tempo in minuti durante i quali ne è garantita la resistenza. Il codice di identificazione è il REI, acronimo di resistenza, ermeticità e isolamento: un serramento con REI 30 resisterà per almeno 30 minuti, durante i quali il suo lato non interessato dall’incidente non sarà soggetto a danni meccanici a causa del fuoco (Resistenza), non sarà attraversato né da fiamme, né da gas tossici o fumo (Ermeticità) e conterrà la trasmissione di calore (Isolamento). Il valore del REI è sempre arrotondato per difetto; per esempio, se durante i test in fase di produzione la porta resiste per una media di 59 minuti, sarà messa in commercio con REI 45. Le classi di resistenza sono: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e infine 360.

I serramenti tagliafuoco e taglia fumo, inseriti tra i sistemi di protezione passiva, sono costruiti con diversi materiali a seconda dell’uso; tali materiali possono essere legno, acciaio, lamiera zincata, vetro, vermiculite – derivato dalla cottura di un particolare tipo di roccia - e gesso, entrambi usati per il riempimento dell’intercapedine, lana di roccia. Sia l’infisso, sia la relativa intelaiatura, devono rispettare i parametri di sicurezza imposti dall’ente certificante; tali parametri sono indicati, in sede legislativa, dal D.M. 16/02/2007: per poter essere certificati, i nuovi prodotti e gli elementi da costruzione devono rispettare i parametri indicati nella norma EN 13501 e in particolare a EN 13501-1 (reazione al fuoco) e 13501-2 (resistenza al fuoco). Oltre a ciò, ognuna delle parti che compongono il serramento – chiusure automatiche, meccanismi di blocco, cuscinetti a sfera per le cerniere etc. - deve avere un’etichetta che riporta il valore del test di sicurezza a cui è stata sottoposta.

Vediamo in che modo si decide il tipo di serramento più adatto. La valutazione è determinata dal tipo di attività svolta nei vani che necessitano di protezione. Le categorie che classificano il rischio sono 3 e vanno da A a C, dove A indica la categoria a rischio moderato per la pubblica incolumità, B quella per attività a rischio mediamente elevato e C la categoria per le attività ad alto rischio.

serramenti tagliafuoco tagliafumo

Oltre alle categorie di rischio, ci sono le classi di fuoco, che indicano il tipo di sostanza che potrebbe causare un incendio, ognuna delle quali provoca reazioni e rischi differenti. Le classi di fuoco sono:

L’insieme di queste valutazioni determina da un lato che tipo di prodotto abbiamo davanti e, dall’altro, quale dobbiamo scegliere per essere in regola con la normativa vigente. Tecnici specializzati ed esperti in certificazione antincendio, ci aiuteranno a scegliere il serramento tagliafuoco e taglia fumo più adatto all’uso che ne dobbiamo fare.