Materiali e forniture per l'edilizia

Serrature di sicurezza con cilindro europeo


Secondo le statistiche, nel nostro Paese, circa il 60% dei furti negli appartamenti avviene attraverso la porta d'ingresso principale. Questo succede in particolare nelle grandi città, in quanto negli appartamenti situati ai piani alti dei condomini, entrare da finestre ed altri accessi risulta problematico.

Per questa ragione, le serrature di sicurezza a cilindro europeo sono diventate sempre più diffuse e stanno a poco a poco sostituendo le altre tipologie di serrature oggi obsolete e facili da scassinare. Questa tipologia di serratura garantisce, infatti, un elevato standard di sicurezza. Ma vediamo quali sono i vantaggi di scegliere le serrature di sicurezza a cilindro europeo.

I vantaggi delle serrature di sicurezza cilindro europeo

Le serrature di sicurezza a cilindro europeo rappresentano una versione più innovativa e sicura delle classiche serrature a doppia mappa. Queste sono infatti molto simili, tuttavia le serrature di sicurezza con cilindro europeo presentano un'elevato numero di vantaggi rispetto a quelle a doppia mappa.
Le serrature di sicurezza cilindro europeo risultano infatti più difficili da aprire utilizzando i più diffusi metodi di effrazione rispetto a quelle tradizionali. Questi tipi di serrature sono infatti progettate per resistere al metodo di scasso chiamato grimaldello bulgaro, uno dei più diffusi degli ultimi tempi.

Inoltre, il cilindro europeo differisce da quello a doppia mappa in quanto la fessura nella quale viene inserita la chiave è molto più stretta, rendendo così più difficoltoso l'inserimento della grande maggioranza degli strumenti utilizzati per lo scasso. Molti modelli di cilindri europei sono inoltre dotati di protezione antitrapano, di perni antisondaggio e di barre antistrappo centrali.
Un altro dei vantaggi delle serrature di sicurezza cilindro europeo è quello che queste sono molto compatte ed hanno dimensioni ridotte. Questa caratteristica le rende adatte ad ogni tipologia di spazio, anche se ristretto, come ad esempio le porte di vetro, i profilati in alluminio oppure i cancelli di sicurezza. Sono inoltre disponibili in una vasta gamma di modelli e di dimensioni e queste le rende adatte ad ogni spazio ed esigenza. I modelli disponibili sono davvero moltissimi, da quelli che si aprono con le chiavi tradizionali a quelli con chiave punzonata piatta. Inoltre, le serrature di sicurezza cilindro europeo sono disponibili nei modelli a doppio cilindro (in cui la chiave può essere utilizzata da entrambe le parti) oppure a mezzo cilindro (in cui la chiave può essere inserita solo da un lato. 

Infine, un altro dei vantaggi delle serrature di sicurezza cilindro europeo è che è possibile controllare in modo accurato ogni tentativo di duplicazione delle chiavi. Esistono infatti diversi profili, e le chiavi, per essere funzionanti, non solo devono rispettare l’altezza relativa ai denti ma devono anche essere compatibili da punto di vista del profilo, altrimenti non entreranno nella serratura. Inoltre, molti dei profili sono brevettati e per questo la duplicazione delle chiavi può essere effettuata solo in centri specifici e solo a fronte dell'esibizione della tessera che attesta la proprietà del brevetto.

Le serrature di sicurezza cilindro europeo possono essere certificate in base alla normativa "Uni En 1303:05", che ne valuta, tra gli altri aspetti, la resistenza all'usura, la sicurezza relativa alle chiavi e la resistenza alle più comuni tecniche di effrazione, tra cui la perforazione e il key bumping.

I sistemi di sicurezza

Le serrature di sicurezza cilindro europeo sono disponibili in diversi modelli, da quelli più semplici e quindi economici a quelli più innovativi e dotati di tutte le moderne tecnologie che li rendono efficaci contro le principali tecniche di effrazione.

La tecnica di scasso chiamata key bumping consiste nell'utilizzo di una chiave apposita che viene inserita nella serratura e che viene tenuta in tensione. A questo punto, utilizzando un martelletto, la chiave viene colpita e così si ottiene l'apertura della serratura. Per difendersi da questa tipologia di attacco è possibile scegliere una delle serrature di sicurezza con tecnologia anti-bumping.

Esistono anche modelli di serrature di sicurezza a cilindro europeo capaci di proteggere l'utente dalle tecniche di scasso distruttive, come. ad esempio, la pongata e l'estrazione forzata.
In questi casi, gli scassinatori provvedono ad estrarre il cilindro attraverso l'inserimento di una vite nella feritoia: il sistema di sicurezza più efficace è il cilindro europeo con tecnologia defender anti-trapano, che, se scelto nella versione sagomata, è in grado di proteggere l'abitazione anche dalla tecnica di scasso chiamatatubo innocenti, che consiste nell'estrazione forzata del cilindro.

Una vasta scelta di serrature di sicurezza a cilindro europeo è presente online sul sito dell'azienda romana Sicurchiavi, specializzata in tutto quel che riguarda i sistemi di sicurezza e la duplicazione di ogni tipo di chiavi.