Servizi per le aziende

Quando conviene affidarsi a un servizio di vigilanza privata


Il ricorso a un servizio di vigilanza privata si rende necessario nel momento in cui si ha la necessità di tutelare dei beni o di proteggere degli immobili, al fine di prevenire furti ma anche per contrastare ed evitare possibili atti di vandalismo. Grazie alle guardie giurate, si può contare su una forma di sicurezza integrativa utile non solo per l'incolumità delle abitazioni private, ma anche per gli uffici, per i negozi e per qualsiasi altro tipo di attività commerciale. La vigilanza privata costituisce un ottimo deterrente rispetto a intrusioni da parte di malintenzionati e tentativi di effrazione, che si concentrano nei giorni festivi o nelle ore notturne. 

Le caratteristiche del servizio di vigilanza

Un servizio di vigilanza come quello che viene messo a disposizione da Sevitalia Sicurezza include un vasto assortimento di soluzioni contro i delinquenti, e proprio per questo motivo previene un gran numero di reati. Con l'assistenza che viene fornita dalle guardie giurate, è possibile accertare intrusioni compiute da ignoti, ma anche evitare l'apertura di porte o cancelli. Nel caso in cui si abbia a disposizione un sistema di antifurto, vale la pena di connetterlo con un istituto di vigilanza privata, in modo tale da amplificare la sua efficacia. Se l'allarme dovesse venire manomesso, infatti, sarebbe pronto a intervenire in maniera immediata il servizio di vigilanza, che potrebbe sventare il furto che si sta compiendo o comunque rimediare al problema in corso.

Le tecnologie moderne

Per effetto delle tecnologie più recenti, una centrale operativa ha al giorno d'oggi l'opportunità di tenere sotto controllo la situazione del sistema di allarme in tempo reale, anche per identificare nel giro di breve tempo tentativi di intrusione o possibili manomissioni. Così, il servizio di vigilanza può essere contattato in un batter di ciglia, o - se se ne ravvisa la necessità - si può fare riferimento addirittura alle forze dell'ordine. L'impianto di allarme può essere collegato senza difficoltà alla centrale operativa: in più è possibile impostare dei parametri personalizzati e delle tecniche ad hoc a seconda delle necessità che devono essere soddisfatte.

Il monitoraggio delle telecamere

Un altro dei vantaggi di cui si può beneficiare per effetto del collegamento con l'istituto di vigilanza privata del sistema di allarme consiste nel monitoraggio compiuto dalle telecamere non solo di giorno ma anche nelle ore notturne. L'operatore di sicurezza o la guardia giurata sono sempre pronti, infatti, a monitorare potenziali intrusioni in tempo reale, approfittando dei collegamenti in remoto che possono essere creati con software ad hoc o semplicemente tramite Internet.

Il valore della vigilanza privata

Qualsiasi genere di impianto di videosorveglianza al giorno d'oggi può essere collegato con l'istituto di vigilanza a cui è stato assegnato il compito di monitorare le proprietà che devono essere protette. Le tecnologie informatiche più all'avanguardia possono essere poste al servizio della sicurezza, tanto per gli appartamenti quanto per le aziende: tutelare la proprietà è un'esigenza da cui non si può prescindere, ma è opportuno individuare un servizio in linea con i propri bisogni, eventualmente con il supporto di consulenti specializzati ed esperti del settore. Anche in un condominio può essere utile tenere in considerazione l'opportunità di affidarsi a un servizio di vigilanza, per una vita quotidiana serena e al riparo da imprevisti.