Servizi per la salute, benessere, bellezza

Stare troppo seduti fa male


Non è una novità, ma è sempre bene ricordare che stare troppo seduti fa male. Sono molte le ricerche e gli studi, infatti, che identificano e spiegano quali sono le conseguenze di una vita troppo sedentaria su ossa, muscoli e, soprattutto, cervello. Oggigiorno stare seduti, non vuol dire necessariamente poltrire sul divano o al tavolo della cucina a guardare la tv, ma anche essere seduti alla scrivania per motivi di lavoro e passare troppo tempo con lo sguardo rivolto al computer.   Quindi quali sono gli effetti di una vita troppo sedentaria? Cosa succede al nostro corpo quando siamo troppo seduti? Che tipo di effetti sulla nostra mente?   Ecco elencate le principali conseguenze:

  1. - Problemi al cuore: perché stare troppo a lungo seduti impedisce di bruciare i grassi e il flusso di sangue risulta più lento facendo sì che gli acidi grassi arrivano a intasare il cuore. Basti pensare che le persone sedentarie sono due volte in più soggette a rischio di malattie cardiovascolari.
  2. - Problemi al pancreas: dal momento che per colpa delle cellule muscolari non attive, il pancreas produce sempre più insulina che può provocare il diabete e le conseguenze ad esso collegate.
  3. - Muscoli addominali deboli: che distruggono la postura portando con il passare del tempo porti all’aumento dell’arco della spina dorsale (iperlordosi).
  4. - Movimenti dell’anca limitati e male alle ginocchia: principalmente determinati dall’irrigidimento e dall’accorciamento dei muscoli flessori dell’anca. Ciò potrebbe comportare in età avanzata più propensione alle cadute.
  5. - Glutei molli: oltre ad essere un problema estetico, i glutei molli compromettono la stabilità e la capacità di mantenere un passo veloce.
  6. - Disturbi alle gambe: stando troppo seduti, infatti, la circolazione del sangue rallenta e questa scarsa circolazione può provocare, per esempio, caviglie gonfie e vene varicose.
  7. - Ossa deboli: alla base, secondo gli esperti, di casi di osteoporosi in età avanzata.
  8. - Sensazione di offuscamento nel cervello: quando il sangue viene pompato lentamente per via della sedentarietà avviene il lento rilascio di tutte le sostanze chimiche che confluiscono ad avere un umore migliore.
  9. - Problemi al collo: stando seduti a guardare uno schermo o la tastiera ci porta a prendere l’abitudine di allungare il collo in avanti sforzando le vertebre cervicali.
  10. - Mal di spalle: dopo la testa in avanti, anche le spalle si curvano provocando dolore.
  11. - Postura errata della colonna vertebrale.

Gli effetti di una vita troppo sedentaria sono spesso argomento dei corsi sulla sicurezza sul lavoro a Roma. Ai lavoratori che svolgono lavori sedentari che si trovano a seguire questi corsi, infatti, vengono suggeriti esercizi, suggerimenti e nuove abitudini da mettere in pratica per meglio convivere con questo stile di vita.