Servizi per la salute, benessere, bellezza

Sigaretta elettronica: come funziona e quanto costa


Come molte volte detto, la sigaretta elettronica sta prendendo sempre più piede all’interno delle nostre città e sta diventando quasi uno status symbol.
Molti ne decantano l’efficacia per smettere di fumare o per ridurre il numero di sigarette.
L’arma vincente di questo prodotto sta soprattutto, a differenza di cerotti o gomme da masticare, nel riprodurre perfettamente la sensazione e la sicurezza che da una sigaretta, senza però gli effetti nocini che questa comporta, come la combustione di sostanze nocive che poi entrano nell’organismo.
Il suo funzionamento, un’idea insieme semplice ma geniale, si basa sul funzionamento di una serie di circuiti elettrici alimentati da una batteria.
È formata da un filtro che contiene acqua distillata ed aromi, un atomizzatore e la sigaretta. 
per riprodurre in modo sempre più fedele la sigaretta tradizione, Sull'estremità vi è un diodo elettronico che si illumina durante l'aspirazione. 

Quando si aspira la sigaretta si chiude il contatto e viene generata aria calda che, con l'acqua distillata, genera vapore che sembra il fumo di una normale sigaretta. 
Il fumatore quindi ha la sensazione di fumare, ma non aspira le sostanze cancerogene delle sigarette tradizionali e non assimila nicotina. Da qui lo sbandierato beneficio alla salute rispetto alle sigarette tradizionali, con tutti però i limiti e le discussioni che ne sono sorte.

Per utilizzare la sigaretta elettronica è necessario che la batteria all'interno sia carica e che sia stato correttamente posizionato il filtro nell'aroma desiderato. Il mercato sempre più fiorente di questi prodotti permette l’utilizzo di diversi aromi a seconda del produttore e si possono perfino trovare aromi  al cioccolato, alla menta … Posizionato il filtro è quindi sufficiente avvicinare la sigaretta elettronica alla bocca e aspirare come con una sigaretta tradizionale.
Questo tipo di apparecchiatura permette anche un risparmio economico rispetto le bionde tradizionali, in quanto  un filtro ha la durata approssimativa equivalente a 15 sigarette tradizionali e va sostituito una volta esaurito.