Servizi per la salute, benessere, bellezza

Quale differenza c’è tra le smagliature rosse e quelle bianche?


La differenza tra smagliature rosse e smagliature bianche è molto importante è merita assolutamente di essere sottolineata, anche in considerazione del fatto che è proprio sulla base di questa distinzione che, in seguito, si dovranno selezionare i trattamenti più adatti per risolvere il problema.

Le smagliature sono delle imperfezioni cutanee piuttosto importanti, che nei casi più evidenti possono causare grande disagio nella persona che ne è interessata.

Le smagliature possono comparire su qualsiasi zona del corpo, anche se i punti più critici da questo punto di vista sono certamente l’addome, il petto, la spalla.

Come detto, si distinguono principalmente due categorie di smagliature, le quali sono esattamente quelle rosse e quelle bianche.

Le smagliature rosse sono sostanzialmente delle smagliature “giovani”, quindi comparse sulla pelle solo da breve tempo.

Queste smagliature, rispetto a quelle bianche, sono molto evidenti, proprio perché oltre a presentare tutte le principali peculiarità delle smagliature, dunque perdita della compattezza cutanea, slabbrature e macchie biancastre, hanno anche un colorito tendente al rosso o al violaceo, piuttosto evidente. Le smagliature rosse, nel gergo tecnico, sono definite anche come smagliature in fase infiammatoria. Le smagliature bianche, al contrario, sono delle smagliature che sono oramai divenute secche, smagliature in cui la fase infiammatoria è stata oramai superata.

Sebbene nelle smagliature bianche l’inestetismo, a livello cromatico, sia meno evidente, l’inestetismo rimane comunque ben visibile.

Un aspetto importantissimo che distingue, appunto, le smagliature bianche da quelle rosse è rappresentato dal fatto che le seconde, pur essendo in genere più vistose, si prestano molto meglio ad essere curate con appositi trattamenti.

Per approfondire le varie soluzioni possibili per contrastare questo inestetismo, può certamente essere molto interessante consultare questo sito web dedicato interamente alle smagliature ed ai relativi trattamenti.