Materiali e forniture per l'edilizia

Consigli per una corretta applicazione dello smalto semipermanente


Avere delle unghie sempre belle e curate è uno dei desideri principali di tantissime donne al giorno d'oggi. Le mani infatti sono un vero e proprio biglietto da visita e raccontano tanto di una persona.

Perciò, se esse appaiono trascurate e in disordine, possono dare l'idea di noncuranza e negligenza. L'applicazione dello smalto dunque è il primo passaggio che si deve compiere se si vogliono avere le mani e le unghie in ordine. In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi, da quelli più classici a quelli invece più particolari. Tuttavia il più delle volte la tenuta dello smalto è piuttosto breve e non supera i tre giorni. Per ovviare a questo problema è dunque possibile procedere all'applicazione dello smalto semipermanente.

Si tratta essenzialmente di uno smalto in gel che non ha nulla a che vedere con la ricostruzione ma che non può essere neanche paragonato ad uno smalto classico. Se applicato nel modo corretto infatti, lo smalto semipermanente può durare fino ad un mese. Questo trattamento generalmente deve essere eseguito da un'estetista esperta in quanto necessita di alcuni passaggi fondamentali che devono essere eseguiti con attenzione se non si vuole rischiare di rovinare le unghie oppure di non avere l'effetto desiderato.

Tuttavia se si ha un pò di familiarità con questo campo è possibile anche applicare lo smalto semipermanente da soli a casa. Per farlo bisogna innanzitutto procurarsi una lampada a raggi UV in quanto si tratta di uno smalto fotoindurente. Dopodiché, prima di iniziare con la stesura dello smalto, è necessario sicuramente eseguire una manicure accurata sulle proprie unghie. Pertanto devono essere eliminate tutte le pellicine e le cuticole e bisogna accorciare le unghie utilizzando una semplice limetta.

A questo punto si può opacizzare l'unghia e stendere un leggero strato di smalto trasparente. Quest'ultimo andrà a costituire la base che proteggerà le unghie dalla successiva applicazione del gel. In seguito è possibile inserire le mani nella lampada UV ed attendere diversi secondi affinché il prodotto risulti completamente asciutto. Fatto ciò si può stendere lo smalto in gel del proprio colore preferito ed aspettare che si asciughi bene sotto la lampada UV. Nel caso fosse necessario è possibile stendere una seconda passata in modo tale da avere un colore più pieno e brillante. In ultimo bisogna applicare il top coat, ovvero il prodotto che andrà a sigillare il tutto. Se si vuole ottenere un risultato ottimale e fare in modo che lo smalto duri il più a lungo possibile è consigliabile sgrassare le unghie utilizzando un prodotto specifico oppure un semplice olio per cuticole.