Mangiare e bere

Snack proteici: ecco perché occorrono


Che si tratti di un piccolo rifornimento da fare prima di andare in palestra o del concedersi una pausa per merenda a metà giornata, per evitare un corto di zuccheri gli snack ad alto contenuto proteico sono il modo più gustoso per andare avanti. Gli snack proteici sono il modo perfetto per riempire lo stomaco quel tanto che basta e per fornire una quantità di proteine e di calorie appena sufficienti, conferendo al nostro corpo una fonte di energia di più lunga durata rispetto alle solite opzioni di carboidrati che risultano davvero pesanti.

Perché scegliere snack ad alto contenuto proteico?
La proteina è un nutriente importante nel corpo per una serie di ragioni, compresa la fornitura di amminoacidi essenziali necessari per la costruzione di nuove cellule nel corpo. Le proteine sono una componente di ogni cellula, dei capelli e delle unghie che sono fatte quasi completamente da proteine.

Il corpo non immagazzina le proteine come fa con altri macronutrienti come i carboidrati, quindi abbiamo bisogno di mangiare quelle che saranno le basi per gli enzimi, gli ormoni, le ossa, la pelle, il sangue e le cellule muscolari.

Un buon livello di proteine è particolarmente importante quando si è a dieta o si tenta di intraprendere un regime di allenamento intensivo per garantire che la massa muscolare non vada persa. Se non si mangia una quantità sufficiente di proteine e le riserve di carboidrati vengono esaurite, il tessuto muscolare potrebbe essere bruciato come fonte di combustibile, con conseguente perdita di massa muscolare. Questa perdita di muscoli vi rende più debole e più incline alle malattie.

Mangiare una dieta ricca di proteine aiuta a promuovere la sazietà e aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue costante. C'è anche qualche idea relativa al fatto che una dieta ricca di proteine possa essere efficace nel ridurre il rischio di alcune malattie come quelle cardiache e il diabete di tipo 2.