Passioni, sport e hobby

Sordinare le pelli della batteria


Spesso mentre accordiamo la batteria e cerchiamo il suono perfetto notiamo qualche vibrazione di troppo un po’ fastidiosa che fuoriesce dai tamburi. Essa di solito è dovuta da degli armonici o delle code del fusto che risultano troppo lunghe o poco controllate. Nel caso stiate cercando proprio quel suono allora non avete bisogno di modifiche, ma nel caso contrario allora sarete costretti a inventarvi qualche trucco per eliminarle e trovare il compromesso perfetto per voi.

Esistono vari modi per gestire ed aggiustare il suono dei vostri tamburi. Uno dei più usati è applicare delle sordine sulla pelle. Quelle più comuni sono dette “Moon Gel” ovvero dei pezzetti rettangolari gelatinosi che bloccano molto bene gran parte degli armonici. Provare per credere!

Altro metodo molto utilizzato e più casalingo è applicare del nastro adesivo (di carta o isolante) e cercare di creare una vostra sordina “home made”. Potete anche aggiungere qualche pezzetto di ovatta se volete un suono del fusto parecchio controllato. Oppure un metodo più veloce e “improvvisato” è appoggiare il vostro portafogli sul rullante o su qualsiasi altro tamburo per ottenere subito un’ ottima timbrica controllata e senza armonici in eccesso. Vi potrà tornare sicuramente utile in sale prove o in situazioni di emergenza dove avrete poco tempo per aggiustare i dettagli del vostro drum set. Anche qui sta a voi sperimentare e trovare il giusto suono. Ricordatevi sempre che un buon tamburo dovrà avere il giusto equilibrio tra attacco e coda, quindi attenzione a non eliminare troppo quest’ultima altrimenti vi ritroverete a suonare una batteria quasi muta!

Infine, potrete persino sordinare la vostra batteria ottenendo un abbattimento sonoro notevole. Come? Semplice, vi basterà appoggiare un panno sul tamburo interessato per ridurre notevolmente le sue timbriche senza perdere però la naturalezza del rimbalzo. Questo metodo vi permetterà di suonare anche all’interno della vostra abitazione senza disturbare troppo i vostri vicini, oppure vi permetterà di ottenere un suono perfetto e non troppo invadente per le vostre serate in piccoli locali o pub dove c’è bisogno di una dinamica molto più ridotta.

Ovviamente questi sono solo gli esempi più comuni di come ridurre il suono del vostro strumento. Non vi resta che sperimentarli, scoprirne di nuovi e perché no esplorare sempre nuovi metodi per aggiustare e gestire al meglio il suono della batteria. Non frenate la vostra immaginazione ed inventiva, otterrete così il vostro suono ideale. Buona musica!

Fonte: bitmusicstudio.com - Lezioni di batteria Roma