Motori e trasporti

Come spedire pacchi a Strasburgo, in Francia


Si avvicinano le festività natalizie e vi apprestate a spedire pacchi a Strasburgo contenenti regali per i vostri cari ma (ahimè) non avete mai avuto modo di visitare la capitale politica d’Europa? Bene state leggendo la pagina giusta! Strasburgo, dal latino Strate Burgum significa letteralmente città delle strade, quasi ad indicare, già nella sua denominazione, la sua peculiarità di crocevia dell’Europa continentale.

Città meravigliosa, cosmopolita, multietnica, posta a metà strada fra Parigi e Praga, ricca di costruzioni imponenti, monumenti, musei e storia, è diventata la sede del parlamento Europeo e della Commissione Europea per i diritti umani. Capoluogo dell’Alsazia e importantissima città universitaria, questa splendida città francese impose il suo ruolo nell’ambito commerciale e mercantile già partire dal Medioevo: la prosperità di questo periodo è testimoniata dalla presenza di imponenti edifici costruiti proprio a partire da quell’epoca, quali fra tutti la cattedrale di Strasburgo.

La visita di Strasburgo non può che partire dalla Cattedrale di Notre-Dame, una delle maggiori espressioni dell’arte gotica in Europa e dai 142 metri di altezza della guglia si gode di una vista indimenticabile. Il suo fascino deriva anche dal fatto che questa meravigliosa città è stata a lungo contesa fra Germania e Francia e ciò la rende unica e particolare, proprio perché si possono ancora oggi cogliere i segni delle due culture. Attraverso il giro in battello sui canali della città vecchia, potrete osservare i Ponts Couverts, ovvero i ponti coperti collegati dalle torri di guardia medievali.

Poiché è costruita interamente sull’acqua del Reno e dell’Ill, il giro in battello è quasi d’obbligo per poter visitare questa città cogliendone prospettive insolite e spettacolari. Il suo centro storico, inoltre, è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni dell’umanità.

Ciò che mi ha sempre fatto riflettere è che una città come Strasburgo, a lungo contesa tra Francia e Germania ed a lungo travagliata da violente lotte, è diventata simbolo della difesa dei diritti umani e sede di istituzioni di grande rilevanza internazionale. E ritengo che ciò non sia di certo un caso. Strasburgo conserva in tutto, dall’arte alla cultura, alla società alla gastronomia il meglio delle due culture, tedesca e francese.