Servizi per la salute, benessere, bellezza

Calo del desiderio: la ricerca delle cause è la cura!


Il calo del desiderio è un fenomeno che si presenta sempre più spesso in uno o in entrambi i partner delle coppie. Ciò è dovuto principalmente a la strada intrapresa da questa società, in cui gli individui sono soggetti a sempre un crescente peso di stress e ansie quotidiane, che si ripercuotono anche nella vita di coppia. Basti pensare al lavoro, alle problematiche delle spese quotidiane, al traffico, alla gestione della casa e a tutti quei problemi che possono presentarsi. A volte però il calo di desiderio sessuale può anche essere causato da un problema fisico, il quale dovrà essere affrontato celermente.

Prima di trovare il percorso curativo ideale per affrontare il calo del desiderio, bisognerà constatare se questo non sia dovuto a qualche patologia. Infatti sono numerose le patologie (anche di lieve entità) che possono causare un calo della libido in uomini e donne. Il consiglio di una visita medica approfondita è sempre ideale, poiché solo in questo modo si potrà operare sulle cause con certezza e sicurezza. Quando la causa non sarà dovuta ad alcun problema fisico e patologia, allora si dovrà chiedere il parere di uno psicologo o sessuologo, che potrà rintracciare la natura psichica ed emotiva del problema .

La terapia, tra dialogo, ritrovamento di sé stessi e stimolatore sessuale

La terapia consisterà nel rintracciare la causa del problema, sia questo interno alla coppia, sia esterno. Sarà cura dell’esperto costruire un percorso studiato a hoc per la coppia, che mirerà non solo a risaldare ciò che si è sfaldato, ma a portare la coppia sotto una diversa ottica, più consapevole della situazione in cui si trovano e – allo stesso tempo – poter far conoscere nuove metodologie di approccio e di dialogo, maggiormente strutturato ed emotivamente più stabile. Molto spesso le cause sono esterne, acuite però dall’incapacità di far capire al partner il disagio che si prova e nello stesso tempo, il partner non ha la possibilità di capire ciò che l’altro vuole porre in esame.

Oltre al dialogo che verrà affrontato seduta dopo seduta, si potranno ritrovare favorevoli vantaggi con l’uso di uno stimolante sessuale, che verrà sempre indicato da uno specialista o consigliato da questo. Questi prodotti a base naturale, tenderanno a riequilibrare la salute fisiologica del soggetto, facendogli ritrovare un senso di energia perduta, una tonicità e una purificazione mentale e fisica. L’uso di questi prodotti porterà anche un effetto sulla psiche, poiché una miglior salute e nuovo vigore fisico, comporterà una maggior sicurezza di sé stessi, che impedirà il ripresentarsi di incertezze, di paure e di timori, che sono correlati al calo del desiderio, soprattutto in ambito maschile, nel quale la virilità gioca un ruolo di tutto rispetto, poiché è nell’uomo il dover apparire sempre stabile e forte nella coppia.

Il calo del desiderio è quindi solo un piccolo problema, che potrà esser risolto con la complicità dei partner e un dialogo continuo ed emotivamente stabile e curato.