Meccanica e macchinari

Una componente essenziale per serrare i tubi: le fascette metalliche stringitubo


Si può dire che non esiste tubo che non abbia bisogno di un modo di serrarlo ad un altro tubo oppure ad un elemento di un macchinario o impianto. Le fascette metalliche stringitubo sono ciò di cui c'è bisogno per fare in modo che i tubi non possano sfilarsi. Le fascette stringitubo possono essere fatte in diverso modo, essenzialmente differiscono tra loro per la dimensione che è strettamente connessa a quella del tubo da serrare. Per il tubo di gomma vengono predisposte delle fascette speciali che hanno un rivestimento in gomma adattato per evitare lacerazioni e perforazioni.

La realizzazione delle fascette metalliche stringi tubo deve essere rapportata ai tubi da serrare

Il ruolo che gioca una fascetta metallica stringitubo è di elevata importanza. La responsabilità di mantenere un sistema in equilibrio costante passa dalla tenuta di queste fascette. Proprio per la loro importanza nella realizzazione, seguono un processo attento ai minimi particolari. Innanzitutto si deve scegliere attraverso un processo di selezione, il migliore acciaio possibile. La resistenza è un fattore critico, la durata nel tempo della resistenza ha lo stesso peso.

Oltre a caratteristiche di forza, occorre adoperarsi per fornire all'utilizzatore finale un oggetto semplice nel suo utilizzo. Allentare o stringere una fascetta in maniera intuitiva e facile è un'altra caratteristica che le contraddistingue. La possibilità di serrare con un semplice cacciavite o con una chiave a brugola fanno parte di uno standard.

Le fascette stringitubi di gomma sono particolari per la necessità di dosare forza e resistenza a delicatezza, necessaria a non provocare lesioni al tubo in gomma. Come detto queste fascette hanno bisogno di un rivestimento anch'esso realizzato in gomma. Per ottenere un prodotto di questo tipo occorre eseguire una particolare lavorazione. La fascetta in acciaio acquisisce il suo rivestimento di gomma attraverso l'immersione.

Si genere un rivestimento perfettamente aderente al metallo, che da modo di utilizzare in sicurezza la fascetta per serrare tubi in gomma oppure in materiale plastico.

Fascette stringituboI settori in cui si usano le fascette stringitubo

Fra i tanti settori in cui si utilizzano le fascette stringitubo l'edilizia ha una preminenza. I tubi in gomma per il passaggio del gas e dei fluidi è di uso comune per le costruzioni e manutenzioni in generale. Stessa cosa dicasi per gli utilizzi industriali delle fascette metalliche necessarie soprattutto per gli impianti produttivi. Nel fai da te e nel giardinaggio sono una componente strettamente legata all'esercizio quotidiano e vanno di pari passo con qualsiasi tubo.

In realtà ogni volta che è previsto un tubo, che sia di metallo oppure in gomma, a prescindere dal settore, vanno utilizzate le fascette per stringere i raccordi. La capacità del tubo di resistere alla pressione del liquido che lo attraversa non sarebbe utile se poi non esistesse un metodo altrettanto resistente di raccordarlo.

Le fascette stringitubo trovano larga utilizzazione nell'industria automobilistica. I manicotti hanno bisogno di una chiusura stagna per evitare la fuoriuscita dei liquidi ed il meccanismo della vite che si comporta praticamente come una vite senza fine, permette di ottenere un grado di pressione adattato alla necessità.

Il lavoro della fascetta stringitubo è tale grazie alla pressione che esercita sul tubo in modo uniforme. Questo risultato è il frutto della superficie perfettamente liscia, che aderisce ad un'altra superficie perfettamente liscia. Al riguardo è utile far presente che nel togliere una fascetta stringi tubo bisogna assolutamente evitare di tirarla, per non creare delle lacerazioni. Seppur leggere queste striature potrebbero, se riapplicata la fascetta stringitubo, non fornire più il necessario supporto omogeneo a trasmettere la forza.

L’evoluzione tecnologica ha portato a fare evolvere molto questo genere di articoli. Se oggi è possibile trovare un supporto adeguato a qualsiasi tubo è perché si sono trovate soluzioni di produzione fino a qualche tempo fa non possibili.

Le fascette stringi tubi che si trovano in commercio oggi sono in acciaio zincato o in acciaio inox. La loro possibilità di adattamento alle dimensioni dei tubi è notevole e si passa agevolmente dai tubi piccoli a quelli di grandi dimensioni. La stessa chiusura a vite senza fine, oppure a bullone filettato e dado, garantisce serrate molto forti e sicure. In casi ancor di maggior sicurezza si arriva a prevedere collari a doppio bullone contrapposto.