Formazione, cultura e arte

Venezia: Vivere da Studente in Città


Venezia è una delle città più belle d’Italia ed è considerata una delle città più belle al mondo. Patrimonio dell’UNESCO unisce il passato con la modernità.

Oltre a queste caratteristiche Venezia è la città d’importanti festival culturali come per esempio il Festival del Cinema o la Biennale. È una città in continuo fermento e che cerca di unire il passato con le moderne tecnologie per avere un sguardo sempre rivolto al futuro.

Per questi motivi molti studenti scelgono di vivere in una città come questa, soprattutto per abbracciare le modernità e le iniziative culturali che Venezia offre.

Vivere a Venezia consente di avere la possibilità di ritrovarsi a camminare in Piazza San Marco, navigare in gondola tra i canali e rivivere dei momenti storici della città tramite il famoso Carnevale.

L’Università più importante della città, e tra le più importanti d’Italia, è l’ Università Ca’ Foscari  che attira moltissimi studenti provenienti da tutta Italia e non solo, anche dell’estero. Questa università offre una vasta scelta di corsi di formazione: dalle lauree triennali fino ad arrivare ai master e ai dottorati. Tra i corsi più famosi c’è Lingue Orientali.

Vivere da studente fuori sede a Venezia può essere un’esperienza emozionante: studiare e avere la possibilità di partecipare agli eventi culturali della città. Queste sono alcune delle caratteristiche più importanti per uno studente universitario.

Il primo passo che gli studenti fuori sede devono fare è individuare e scegliere il futuro alloggio. Scegliere la propria stanza in affitto diventa così il punto centrale della futura vita in città.

Gli studenti hanno la possibilità di scegliere di vivere in città oppure nelle zone limitrofe, come Mestre, che sono ben collegate attraverso traghetti e mezzi di locomozione. La scelta di una stanza o un appartamento in affitto non è mai una cosa facile. Questa difficoltà è data molte volte dalla scarsa possibilità di accesso alle informazioni che consento di avere un quadro generale per scegliere così la futura stanza. Sono molti i problemi che si pongono di fronte agli studenti fuori sede, primo tra tutti il prezzo molto alto delle stanze.

Per far fronte a questi problemi sono nati molti siti che consentono ad uno studente fuori sede a Venezia di avere la possibilità di confrontare i prezzi e scegliere. Tra i molti siti esistenti, uno in particolare è RoomUp che consente di entrare in contatto con la community online e poter parlare direttamente con coloro che cercano o affittano le stanze.