Elettronica e tecnologia

Come creare una suoneria per cellulari


Creare una suoneria per cellulari è molto semplice, basta usare il programma giusto ed in pochi minuti si avrà una bellissima e nuova suoneria. Per fare questo bisogna avere un cavetto che colleghi al personal computer il cellulare, una traccia audio che può essere o sul pc o su un CD e il programma “WavePad Sound Editor”. Occorre caricare la traccia audio, cliccando su “Open File” poi bisogna preferire circa da 30 ai 40 secondi della traccia per la suoneria. Ascoltare la traccia e posizionare il cursore sul punto da cui si vuole che la suoneria cominci: non avrebbe senso infatti far cominciare la suoneria in un punto poco significativo. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, si selezionano circa 30-40 secondi della traccia, in alternativa, se si hanno difficoltà a selezionare questi 30-40 secondi, basta cliccare “Ctrl+G” dalla tastiera, oppure “Edit->Select Specified” tra i comandi del programma “WavePad Sound Editor” e impostare l’inizio e la fine della selezione.

 

Si può selezionare anche un periodo più lungo, per esempio 45-50 secondi, ma 30-40 secondi in genere sono più sufficienti. Si tiene solo la traccia che si è prescelto con “Edit->Trim Start and End”. Resterà così solo la scelta ed il rimanente della traccia sarà eliminato. Visto che una suoneria deve iniziare dolcemente e non in maniera brusca, si scelgono i primi 4 secondi della traccia e poi “Effects-> Fade In. Si possono scegliere anche meno o più di 4 secondi, ma di norma 4 secondi sono una durata discreta. Se si dovessero incontrare difficoltà a posizionare il cursore correttamente, la cosa migliore è cliccare dalla tastiera “Ctrl+G” e determinare a mano l’inizio e la fine della scelta. La suoneria è quasi finita, ma è priva di ancora una cosa importante: il volume giusto. Difatti, con ogni eventualità, nel momento che avverrà il passaggio sul cellulare il volume sarà basso, anche elevando al massimo il volume della suoneria sul cellulare.

 

Quindi bisogna aumentare da subito il volume della traccia stessa: “Edit->Select All” e subito dopo con “Effect-> Normalize” e poi “Apply”: il volume suggerito è 100, che è troppo alto, quindi si può selezionare “Normal audio level”, a 75. Salvare la suoneria in formato mp3. “File->Save file as” e cliccare in basso su “Salva come mp3”. A questo punto “WavePad Sound Editor” farà scaricare un plugin per salvare il tutto in mp3. Comparirà una finestra in cui si potrà  determinare il bitrate: 128 è più che adeguato. Portare la suoneria sul cellulare ed ascoltarla.  A questo punto conviene fare un po’ di prove per sentire se la suoneria convince ed il volume è quello giusto. Se fosse ancora troppo basso, tornare a “WavePad Sound Editor”, “Edit->Undo”, per tornare al volume di origine e poi nuovamente “Edit->Normalize”, scegliendo questa volta un livello diverso, se invece il volume fosse troppo alto, semplicemente fare “Edit->Undo” e non toccare altro. Risalvare e riportare la suoneria sul cellulare.