Passioni, sport e hobby

Emergere nella musica: l'importanza dei talent show


I talent show sono un fenomeno della nostra epoca contemporanea, programmi televisivi che permettono a tutti coloro che hanno talento di mostrarsi al grande pubblico e di raggiungere in pochi minuti soltanto le case di molti italiani. I talent show dedicati al mondo della musica sono particolarmente amati. C'è X Factor ad esempio, ma anche l'ormai famoso Amici di Maria de Filippi non è da meno, programmi che ogni anno sfornano talenti, programmi che ogni anno propongono ad artisti emergenti dei contratti discografici da far letteralmente girare la testa.
Proprio per questo motivo a tutti coloro che vogliono sfondare nel mondo della musica non possiamo che consigliare di iscriversi ai provini per questi talent. Ai provini è bene presentarsi armati di umiltà, ma anche di determinazione e di voglia di arrivare. Ai provini è bene presentarsi cercando di essere quanto più naturali possibile, cercando di essere se stessi. Ai provini infine è bene presentarsi con un brano che vi riesce interpretare alla perfezione, se si tratta di qualcosa di vostro è anche meglio ovviamente così dimostrerete appieno il vostro talento.
Purtroppo però, è importate ricordarlo, solo in pochi hanno la possibilità di accedere a questi programmi televisivi. "Uno su mille ce la fa", cantava infatti un tempo Gianni Morandi. Ed è proprio così. Che fare nel caso non veniste presi? Prima di tutto non demordere e continuare a credere in se stessi e nella propria musica, questa è senza dubbio la cosa più importante. Riprovarci l'anno successivo è altrettanto necessario, prima o poi infatti la ruota della fortuna gira per tutti. E nel frattempo studiare, migliorarsi, scrivere qualcosa che sia sempre più sensazionale e tentare con altri canali. Potete provare a farvi un po' di promozione online ad esempio, attraverso i numerosi canali social o i canali di YouTube. Potete inoltre cercare di fare quante più serate possibile nei locali della vostra città, ma anche nei locali delle città vicine. E ricordate di dare sempre il massimo quando siete sul palco, anche in tutte quelle occasioni in cui il pubblico non è molto ampio. Dopotutto infatti le band più famose raccontano che le loro performance live migliori sono nate proprio in locali semivuoti, magari un giorno potreste raccontarlo anche voi durante un'importante intervista! Insomma fate la vita dei veri musicisti, magari per adesso non ancora famosi, ma comunque capaci di dare vita a qualcosa di semplicemente meraviglioso.
Vi consigliamo di registrare le vostre canzoni alla SIAE. Senza la registrazione infatti chiunque potrebbe rubare le vostre meravigliose idee e non avreste neanche la possibilità di chiedere un compenso economico per il loro sfruttamento. Buttarsi a capofitto in un progetto artistico di questa tipologia va bene, ma è sempre necessario insomma anche tutelarsi.
Fateci sapere com'è andata. O magari lo scopriremo da soli perché il vostro potrebbe davvero essere il prossimo album che acquisteremo. Buona fortuna!